Pallavolo

La Vero Volley maschile rientra senza punti da Taranto, la Gioiella Prisma vince 3-0

Primo sorriso rimandato per i monzesi, poco lucidi nei momenti caldi del primo set ed incapaci di contenere la buona performance dei padroni di casa nel secondo e terzo.

vero-volley-monza-gioiella-prisma-taranto

Taranto. Serata amara per la Vero Volley Monza che, nella terza giornata di andata della SuperLega Credem Banca 22-23, esce sconfitta 3-0 dal Pala Mazzola di Taranto, contro i padroni di casa della Gioella Prisma. Rimandata dunque la prima vittoria stagionale per la squadra di Massimo Eccheli, al secondo stop senza punti dopo quello rimediato contro Perugia nella prima giornata di andata. Eppure dei convincenti break guidati da Grozer (anche oggi top scorer dei suoi, devastante con i suoi turni al servizio), avevano spinto la Vero Volley in vantaggio in un primo set cominciato in equilibrio, ma i lombardi hanno fatto fatica a sfruttarli, subendo il rientro prepotente dei pugliesi. Rosicchiato il vantaggio con Loeppky e Stefani (dal passivo di 11-8 al sorpasso 14-13), Taranto è salita gradualmente di entusiasmo, indirizzando la gara sui giusti binari quando nel finale, sempre di primo set, è riuscita a riacciuffare prima e sorpassare ancora una volta gli ospiti con Stefani, 23-22, chiudendo il parziale 25-23 grazie alla giocata di Loeppky e l’errore di Di Martino.

Dal secondo gioco in poi la gara è passata in mano alla squadra di Di Pinto, che ha poi sfruttato il mood positivo per spingere forte dai nove metri, attaccare con lucidità grazie alla precisa regia di Falaschi e difendere gli attacchi di Monza, con un ottimo Rizzo, nonostante i generosi tentativi di Grozer e Galassi. La reazione dei ragazzi di Eccheli non è arrivata neanche nel terzo set, con i pugliesi bravi pungere, anche con Antonov, provocando nervosismo in casa monzese (i 22 errori finali contro i 17 tarantini sono la dimostrazione della poca lucidità di Beretta e compagni). La squadra maschile ammiraglia del Consorzio però vuole archiviare prontamente questo stop, consapevole che tra una settimana, precisamente domenica 23 ottobre, alle ore 18.00, all’Arena di Monza arriverà Civitanova per la quarta giornata.

Le dichiarazioni post partita

Gianluca Galassi (Vero Volley Monza): “Nel nostro campo eravamo spenti, non avevamo tanta energia. A tratti sembrava non avessimo voglia di stare in campo, cosa chiaramente non reale. E’ un momento difficile, un inizio di stagione difficile. Sappiamo che non sarà semplice recuperare e che davanti a noi, nonostante il campionato sia ancora lungo, non c’è molto tempo. Dobbiamo lavorare sulle cose che possiamo fare meglio per fare in modo che non accadano più prestazioni del genere. Rimpianti nel primo set? Ce ne sono anche nel secondo e nel terzo. Non siamo riusciti a fare cose che sappiamo fare, lasciando il pallino del gioco a Taranto, che è stata brava a capitalizzare le occasioni”.

vero-volley-monza-gioiella-prisma-taranto2

La cronaca in breve

Primo set

Eccheli schiera Visic-Grozer, Beretta e Galassi al centro, Davyskiba e Maar in banda e Federici libero. Di Pinto risponde con Falaschi in diagonale con Stefani, Larizza e Alletti centrali, Antonov e Loeppky schiacciatori e Rizzo libero. Punto a punto iniziale fino al 6-6, con le squadra che si studiano,  poi break Vero Volley con uno scatenato Vlad Davyskiba, 8-6. Grozer piazza l’ace del 10-7 e poi l’attacco vincente dell’11-8, ma Stefani tiene in corsa la Gioiella Prisma, 12-10, scatenando prima l’aggancio dei suoi (ace di Falaschi) e poi il controsorpasso con Loeepky, 13-13. Punto a punto di grande intensità fino al 15-15, momento in cui due assoli di Grozer (anche un ace) e un muro di Visic su Antonov guidano Monza al più tre, 19-16. Con il turno dai nove metri di Stefani (anche un ace), Taranto pareggia con Alletti (muro su Davyskiba) e passa in vantaggio dopo l’errore di Grozer, 21-20. L’ace di Galassi regala il controsorpasso lombardo, 22-21, ma Stefani, Loeppky e l’errore di Di Martino consentono ai pugliesi di vincere il gioco 25-23.

Secondo set

Stessi interpreti di inizio gara, con Taranto nuovamente avanti nel prologo con un break guidato da Stefani, 5-3 ed Eccheli chiama a raccolta i suoi. Dentro Marttila per Maar, con Grozer che prima a va segno con un gran diagonale ma poi viene murato da Stefani (11-5) ed Eccheli chiama ancora a raccolta i suoi. Beretta dal centro spezza il momento sì di Taranto e la Vero Volley prova a risalire approfittando delle poche sbavature dei pugliesi. Quando Marttila spara out e Loeppky va a bersaglio l’ace, la Gioella Prisma mette la freccia, allungando con la giocata di Falaschi 20-12. Davyskiba tenta di dare una scossa ai suoi con una pipe vincente (22-14), ma il finale è tutto di Taranto, con Falaschi che serve bene i suoi compagni e Loeepky che chiude il gioco 25-16 per i pugliesi.

Terzo set

Nessun cambio rispetto ad inizio match, con i monzesi che subiscono nuovamente un buon approccio dei padroni di casa sbagliando qualcosa di troppo in attacco ed Eccheli chiama time-out sul 4-1 per Taranto. Diagonale vincente di Grozer, errore di Stefani e Monza torna a meno uno, 4-3, ma la squadra di Di Pinto mantiene il break con la pipe di Loeppky, 8-6. Maar e Grozer (muro su Stefani) valgono il sorpasso Monza, 10-9, brava a mantenersi avanti con Galassi, 11-10. Loeppky riporta avanti Taranto, 12-11, ed Eccheli chiama time-out. Muro di Davyskiba su Stefani per il meno uno Vero Volley, 14-13, ma Taranto mette la freccia e vola sul 19-15, complice anche qualche sbavatura monzese. Stefani continua a martellare bene da posto due, 23-17, Maar cerca di tenere in corsa i blu e Di Pinto ferma il gioco sul 23-18 per i suoi. Finale tutto dei padroni di casa, che capitalizzano il vantaggio e chiudono 25-19 e 3-0 il match.

Il tabellino

Gioiella Prisma Taranto – Vero Volley Monza 3-0 (25-23, 25-16, 25-19)
Gioiella Prisma Taranto: Falaschi 2, Loeppky 16, Larizza 8, Stefani 16, Antonov 8, Alletti 3, Rizzo (L), Cottarelli 0, Gargiulo 0, Andreopoulos 0. N.E. Pierri, Ekstrand, Lucconi. All. Di Pinto.
Vero Volley Monza: Visic 2, Davyskiba 9, Beretta 2, Grozer 16, Maar 7, Galassi 7, Szwarc 0, Di Martino 0, Federici (L), Marttila 0. N.E. Pisoni, Pirazzoli, Mariani, Magliano. All. Eccheli.

Arbitri: Frapiccini Bruno, Luciani Ubaldo

Durata set: 32′, 28′, 28′; Tot: 88′.

Note

Gioiella Prisma Taranto: battute vincenti 6, battute sbagliate 10, muri 4, errori 17, attacco 55%
Vero Volley Monza: battute vincenti 5, battute sbagliate 12, muri 4, errori 22, attacco 44%

Spettatori: 550

Impianto: Pala Mazzola di Taranto

 

MVP: Loeppky Eric (Gioiella Prisma Taranto)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta