Pallavolo

Il Vero Volley va a Milano: “Impossibile convivenza con l’AC Monza”

Ieri c'è stata la presentazione della squadra femminile presso la sede centrale di Banco BPM a Milano dove state diffuse importanti novità.

Presentazione Vero Volley femminile

Cambio di direzione importante in casa Vero Volley femminile. L’aveva annunciato e ieri 20 ottobre, alla presentazione della squadra femminile, l’ha fatto. Alessandra Marzari, presidente del Consorzio, già alla conferenza con Galassi e compagni  aveva ipotizzato un cambio di residenza per la squadra femminile. La numero uno di Vero Volley non le aveva mandate a dire a Comune e a Prefetto colpevoli, secondo lei, della mala gestione delle tante eccellenze sportive di Monza che, per alcune società è penalizzante.

“É innegabile che siamo strozzati dai nostri vicini del calcio che ci ha castigati fin da subito. Ovviamente non ce l’ho con loro: sono felice che la nostra città vanti tante squadre di livello. – aveva dichiarato Marzari. – Le mie parole sono rivolte a chi decide perché mette in condizione qualcuno di dover fare altre scelte. Monza ha tante eccellenze sportive e l’organizzazione deve necessariamente essere fatta da gente che capisce come fare sport e che soprattutto non metta in condizioni spiacevoli una di queste società.”

Detto fatto.  La squadra di coach Marco Gaspari al prossimo campionato si presenterà come Vero Volley Milano. L’annuncio, come detto prima, è arrivato ieri mattina durante la presentazione della squadra femminile avvenuta proprio nel capoluogo meneghino. La prospettiva futura, come preannunciato il 28 settembre, è quella di spostare la formazione femminile per problemi di spazio e di comodità.

“Abbiamo già giocato a Milano, in Serie A2 maschile, giochiamo da tanto a Monza ed in entrambe le città abbiamo un settore giovanile di eccellenza – ha dichiarato ieri 20 ottobre Marzari – Siamo forti, indipendenti, liberi: fatto non da poco, soprattutto per fare sport. Non dimentichiamo però la gratitudine che abbiamo nei confronti del Comune di Monza, che ha creduto in noi, a partire dal sindaco Roberto Scanagatti, il primo che ci ha permesso di prendere in gestione l’Arena di Monza. Il lavoro svolto in questi anni è la prova che sappiamo gestire le squadre di Serie A, il palazzetto, il coinvolgimento del pubblico. Siamo pronti a fare una nuova esperienza a Milano: lo faremo gradualmente, questa stagione solo in qualche occasione, mentre dalla prossima vedremo anche se saremo messi nelle condizioni di farlo. Abbiamo la struttura per pensare strategicamente che la pallavolo non debba essere confinata come disciplina a città considerate “piccoline“.

Lo spostamento a Milano, secondo la presidentessa, non riguarda solo la formazione di eccellenza del settore femminile in uno degli sport più praticati, ma sarà uno strumento di coinvolgimento ulteriore, con la voglia di fare crescere il movimento di vertice in una metropoli europea, con un impatto positivo per il numero dei tesserati, non solo del Consorzio Vero Volley. Milano ha però problema di impiantistica e per questo le ragazze di Gaspari inizieranno a giocare qualche gara all’Allianz Cloud, attuale casa di Power Volley Milano. “Valuteremo poi anche la volontà politica di farci approdare in città” ha concluso Marzari.

Se fosse confermato il cambio di città anche per allenamenti e partite, per Monza sarebbe una perdita grave in termini sportivi. Orro e compagne l’anno scorso sono arrivate seconde dietro solo a Conegliano e quest’anno ha messo in piedi una campagna acquisti di assoluto livello che le mette ancora tra i contendenti al titolo italiano. Tra gli arrivi Miriam Sylla, capitano della nazionale italiana, la campionessa d’Italia Raphaela Folie e Jovana Stevanovic, fresca campionessa del mondo con la sua Serbia.

Prossimo appuntamento l’esordio all’arena di Monza sabato 22 ottobre contro Pinerolo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta