Attualità

Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica: a Vimercate reati in calo

L'incontro si è svolto ieri, martedì 25 ottobre, presso la sala Olimpo del comune di Vimercate in via Trotti.

Incontro Prefetto sindaco di Vimercate mb

Sempre meno reati a Vimercate anche se qualche grave episodio si registra ancora. Nella complessiva diminuzione, truffe e spacci rimangono i principali illeciti. È questo in sintesi il bilancio della riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica che si è svolta martedì mattina, 25 ottobre, presso la sala Olimpo del Comune di Vimercate alla presenza del Prefetto Patrizia Palmisani e del sindaco di Francesco Cereda.

“Nel 2021 c’è stata una diminuzione dei reati rispetto al 2019 mentre c’è stato un lieve incremento rispetto al 2020, anche se non è un anno da prendere a paramento – ha spiegato il Prefetto -. La flessione è in linea con l’ambito provinciale. Tra i reati in un aumento truffe, in particolare quelle informatiche, e spaccio di sostanze stupefacenti.”

Palmisani ha specificato che per le truffe si considera la zona della vittima che potrebbe però essere diversa da quella dell’autore. L’aumento del fenomeno di spaccio può invece ricondursi anche ad una intensificazione del controllo delle Forze dell’Ordine.

“È un percorso che definisco itinerante perché abbiamo deciso di portare il comitato, che solitamente si svolge in prefettura con gli organi costituenti, sul territorio per dare un segnale di reale collaborazione con i sindaci – ha continuato Palmisani -.  Abbiamo diviso il territorio in 4 aree omogenee, Desio, Seregno, Vimercate e Monza per focalizzare l’attenzione sia sull’andamento del comune sia dell’area in cui si trova. possiamo quindi verificare se alcune problematiche sono presenti in un settore più ampio del territorio e dà ai sindaci la possibilità di esprimere criticità comuni”.

L’incontro è poi proseguito per fare il punto con a le Forze dell’Ordine e altri sindaci: “Questo incontro è, da una parte, l’occasione per ascoltare la relazione della prefettura sulla situazione della criminalità del vimercatese e dall’altra un’opportunità per confrontarci tra sindaci ha affermato il sindaco di Vimercate Francesco Cereda -.

Violenza di genere, familiare e disagio giovanile

Anche per la violenza di genere sul nostro territorio si registra una flessione importante rispetto al 2019. Nell’anno precedente alla pandemia si sono registrate 17 casi di violenza sessuale mentre nel 2021 otto. Per quanto riguarda i maltrattamenti in famiglia, i numeri sono rimasti inalterati, 33 casi in entrambi gli anni.

“Durante l’analisi del 2021 si è posto l’accento sul tema delle aggregazioni giovanili che recano disturbi e, in pochi casi, commettono resti. Ci siamo focalizzati sul disagio giovanile perché siamo consapevoli che sia una questione che necessita di un intervento preventivo. Settimana scorsa abbiamo incontrato sindaci, rappresentanti scolastici e associazioni di categoria e abbiamo deciso di affrontare singoli argomenti con tavoli tematici. Sono nate molte idee, per esempio stabilire dei luoghi diversi dalle piazze da offrire ai giovani per combattere questo tipo di problematiche” ha concluso il prefetto Palmisani.

Incontro Prefetto sindaco di Vimercate mb
In basso a destra il Prefetto Patrizia Palmisani e il sindaco di Vimercate Francesco Cereda
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta