Attualità

Besana, fari puntati sulle scuole: pochi parcheggi, troppo traffico e fermate bus da riqualificare

Ecco le soluzioni previste dalla giunta Pozzoli: tra i primissimi interventi, quello della ciclopedonale a Villa Raverio. I lavori (120mila euro) partiranno entro la fine dell'anno.

La fermata di Naresso, frazione di Besana

Besana. Qualche settimana fa, esattamente il 28 settembre, MBNews è tornato a Besana Brianza, in via Beato Angelico per documentare con foto e video la situazione disastrosa in cui versano i marciapiedi davanti alle scuole: buche e dislivelli che rendono difficoltoso il camminamento, sia per le mamme con passeggini e carrozzine, sia per gli alunni delle scuole. Una segnalazione che ci era stata fatta, oltre quattro anni fa, nel 2018, da un residente: stesso luogo, stessa storia insomma perché a parte l’intervento sul parco giochi, null’altro è cambiato.

Per l’occasione avevamo sentito anche il sindaco Emanuele Pozzoli che ci aveva fatto sapere che il Comune era assolutamente consapevole della situazione e che l’amministrazione stava pianificando di progettare i lavori di intervento, ma nessuna data all’orizzonte.

Le buche dei marciapiedi di via Beato Angelico si sono però rivelati una sorta di vaso di pandora: “il problema non sono solo i marciapiedi, ma anche la mancanza di parcheggi  e nell’orario di punta davanti alle scuole di via Beato Angelico la situazione è davvero caotica – aggiunge il sindaco – ancora peggio la situazione in quelle site a Villa Raverio”.

TROPPO TRAFFICO E MANCANZA DI PARCHEGGI

Sono in totale più di mille i bambini e ragazzi che quest’anno frequentano le scuole di cui 300 prendono il pullman, molti altri si recano a scuola a piedi o in bici perché abitano vicino, la restante parte invece è accompagnata dai genitori in macchina.

“Questo comporta ovviamente un traffico notevole soprattutto nelle ore di entrata e uscita – spiega ancora il sindaco – e i parcheggi non sono abbastanza e su Besana stiamo ragionando di trovare soluzioni alternative per agevolare studenti e famiglie. Drammatica la situazione a Villa Raverio: qui – sottolinea – purtroppo il problema è che nella stessa zona si trovano sia le scuole che la stazione ferroviaria e il parcheggio è pressoché inesistente. Abbiamo chiuso al traffico la strada negli orari di entrata e uscita degli studenti ma non basta. Servirebbe un nuovo parcheggio, più ampio”.

SOS PEDIBUS!

Aveva fatto discutere la scelta del comune di Lazzate di eliminare il servizio autobus sostituendolo con quello del carpooling, come vi avevamo raccontato nel nostro articolo del 28 settembre. Potrebbe essere questa la soluzione alternativa anche per il Comune di Besana Brianza?

“Al momento non abbiamo progetti in essere ma ne approfitto per lanciare un appello – rincara Pozzoli – mancano i volontari per attivare il Pedibus, un servizio sicuramente molto utile. Quindi se qualche genitore o nonno fosse disponibile, lo invito caldamente a contattare i nostri uffici”.

L’obiettivo comunque è chiaro: puntare sempre di più ad una mobilità soft e ridurre le emissioni. “A tal proposito ricordo che entro la fine di questo anno partiranno i lavori per realizzare una nuova ciclopedonale a Villa Raverio. L’importo dell’intervento è di 120mila euro, coperto da un contributo concesso da Regione Lombardia – spiega –  L’opera ha due principali finalità: mettere in connessione il centro storico di Villa con il cimitero e la piattaforma ecologia e collegare la frazione di Vergo con il complesso scolastico primario Renzo Pezzani”

FERMATE DEL BUS: AL VIA LA RIQUALIFICAZIONE

Ci sarà attenzione anche per gli alunni che, per via della distanza dalle scuole, continueranno a usufruire del servizio autobus. Nelle frazioni di Casaretto e Naresso, infatti, sono in progetto i lavori di riqualificazioni delle pensiline.

“Li stiamo progettando e abbiamo già messo a bilancio 200mila euro – spiega – a Naresso, per esempio, grazie alla disponibilità di alcune famiglie, riusciremo ad andare a realizzare anche un marciapiede per la sicurezza dei bambini che così potranno raggiungere la fermata senza problemi”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Attualità
Otto motivi per cui via Beato Angelico a Besana è un inferno
Attualità
Besana, marciapiedi dissestati davanti alle scuole da oltre quattro anni. Pozzoli: “ne siamo consapevoli”
Polemica
Lazzate, addio scuolabus. Arriva il carpooling (e le polemiche). Europa Verde: “scelta che non rispetta l’ambiente”