25 dicembre a Brugherio: pista di ghiaccio e casette di Natale per i commercianti

Scadenza il 4 novembre per i negozi e bar che vogliono occupare i tradizionali chioschi di legno in piazza Roma.
Anche Brugherio, come stanno facendo diversi comuni brianzoli provando a tenere a bada il caro bollette, celebrerà il Natale cittadino con iniziative ad hoc.
Per il 25 dicembre e dintorni, il porgramma, per ora indicativo, prevede le luminarie (secondo modalità ancora da definire) ma anche l’ormai tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Roma, E, sempre in piazza Roma, saranno allestite le casette di legno, destinate ad aprire al pubblico dal 3 dicembre all’8 gennaio. Si tratta di chioschi nei quali i commercianti o le associazioni che fanno domanda possono allestire il proprio temporary shop contribuendo contemporaneamente all’animazione della piazza nel periodo delle feste. Possibile anche l’attività di vendita o somministrazione di bevande e alimenti. Le casette sono concesse gratuitamente con l’impegno a mantenere l’attività aperta per un minimo di una settimana dal sabato al venerdì, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 14 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. E, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, nel periodo 24 dicembre-8 gennaio. Ultima chiamata per chi è interessato: è possibile comunicare la propria richiesta entro il 4 novembre, scrivendo a protocollo.brugherio@legalmail.it segnalando il tipo di attività e il periodo di interesse.
Le casette sono un elemento sul quale l’Amministrazione prova a puntare per creare in piazza Roma, chiusa al traffico auto con la contrarietà dei commercianti, animazione e occasione di passaggio. L’altra iniziativa è quella della pista di pattinaggio che, tradizionalmente, attira in piazza famiglie e ragazzi. Di consuetudine all’operatore che allestisce l’impianto l’Amministrazione chiede anche di proporre un paio di spettacoli gratuiti per il pubblico con musica e pattinatori professionisti.