Scuola

Vimercate, via all’anno scolastico della “Didattica all’aperto”: aule in cortile e nuovi spazi per lo sport

Sono in conclusione nei 13 plessi scolastici di Vimercate i lavori da 710 mila euro con le nuove attrezzature per le attività all'aperto

Didattica all'aperto Vimercate lavori scuole sport
Uno dei nuovi campi realizzato nel cortile della scuola con il progetto del Comune "Didattica all'aperto"

Le scuole di Vimercate sono pronte a riaprire e con la prima campanella dell’anno 2022-2023 studenti e insegnanti troveranno anche alcune novità. Non tanto nelle classi, ma all’esterno dei propri plessi scolastici dove ci saranno strutture nuove, aule in giardino e spazi attrezzati per lo sport e per fare attività didattiche all’aperto.

Didattica all'aperto Vimercate lavori scuole sport
Uno dei cortili scolastici riqualificato con i lavori estivi del progetto comunale Didattica all'Aperto

Sono iniziati prima dell’estate ed entro questa settimana saranno tutti conclusi i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione degli spazi esterni dei 13 plessi scolastici della città tra materne, elementari e medie, un pacchetto di interventi da 710 mila euro complessivi che l’amministrazione comunale aveva approvato a inizio anno con il nome di progetto di “Didattica all’aperto”. A questi si sono aggiunti i lavori di manutenzione strutturale programmati per l’estate che hanno riguardato soprattutto la scuola elementare Saltini dove è stato rifatto il tetto con 200mila euro ed è stato messo a norma l’impianto antincendio con 100mila euro, mentre sono stati sistemati gli spazi interni con altri 140mila euro nelle scuole Filiberto e Manzoni.

Ma le novità maggiori sono fuori e riguardano tutte le scuole pubbliche dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Vimercate e delle frazioni che sono sotto la gestione del Comune.

Sono in fase di ultimazione le installazioni delle aule esterne collocate nei cortili delle scuole Filiberto, Don Milani, Saltini e Da Vinci, nuove strutture con basamento rialzato, copertura e allaccio alla corrente dove gli insegnanti potranno portare le classi per organizzare lezioni all’aperto. Anche nelle scuole dell’infanzia Ponti, Rodari, Collodi e Perrault sono stati realizzati spazi coperti in giardino per le attività all’aperto, mentre alla scuola dell’infanzia Andersen in cortile ha trovato posto una nuova pavimentazione dedicata ai giochi dei bambini.

Didattica all'aperto Vimercate lavori scuole sport
Un nuovo spazio scolastico per lo sport all'aperto realizzato nell'estate

Sono pronti anche gli spazi per lo sport nei cortili scolastici: alla Filiberto è stato rifatto il campo multifunzione per basket-volley ma è stata anche realizzata una pavimentazione con tracciati 5 spazi diversi giochi educativi come il labirinto, castello, salto laterale, circolo educazione stradale, bersaglio. Nel plesso della Ungaretti è stato rifatto il campetto da basket con una nuova pavimentazione colorata a base di resine che permette di praticare anche il calcetto e la pallavolo, mentre alla scuola Ada Negri è stata posata nel cortile una pavimentazione drenate per permettere di usare il giardino in modo agevole. Nuovo campo da basket modificato per diventare multifunzionale anche alla media Manzoni, oltre alla sistemazione della zona per l’atletica con la pista per il salto in lungo, mentre alla Calvino è stata rifatta la pavimentazione della corte interna per poter ospitare attività all’aperto.

L’intervento maggiore e più visibile perché all’esterno dei plessi scolastici è la riqualificazione di una porzione del parcheggio di via Mascagni, tra le scuola Calvino, Don Milani e Andersen, dove è stato realizzata un’arena recintata attorno a un campo multifunzione basket-calcetto e di spazio per vari giochi. Un’area pubblica che, fuori dagli orari scolastici, può essere usata da tutti.

Sergio Frigerio esponente Pd,Cura della Città,bellezza,decoro, politiche ambientali, Lavori pubblici, manutenzioni, edifici comunali, edilizia scolastica,tutela degli animali.
L'assessore ai Lavori pubblici Sergio Frigerio

“Inizia il nuovo anno scolastico con l’augurio che possa svolgersi in modo normale e sempre in presenza – commenta Sergio Frigerio, assessore ai Lavori pubblici – e anche con la soddisfazione di aver portato a termine un progetto che permette di rinnovare le nostre scuole, offrendo spazi che prima non c’erano per la didattica all’aperto e lo sport. Due aspetti che sono diventati particolarmente importanti dopo gli ultimi due anni alle prese con le limitazioni del Covid. Siamo contenti – conclude l’assessore – per la qualità degli interventi, e mi auguro che anche i ragazzi e gli insegnanti possano apprezzare queste novità nelle loro scuole”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta