Impianti sportivi

Vimercate, sistemazione della palestra dell’Omnicomprensivo: si inizia da pavimentazione e luci nuove

Partita la gestione comunale con i primi lavori da 125mila euro per una serie di interventi attesi da anni all'impianto sportivo di via Adda

Vimercate-Torneo-Filippo-Mazzola-Omnicomprensivo
La palestra del centro scolastico Omnicomprensivo di Vimercate - Foto d'Archivio

La pavimentazione del campo di gioco rimessa a nuovo, poi l’aggiunta di attrezzature sportive che mancano e un impianto di illuminazione più efficiente a led. Inizia la nuova stagione sotto la gestione comunale per la palestra dell’Omnicomprensivo, lo spazio sportivo all’interno del complesso scolastico di via Adda che è di proprietà della provincia di Monza e Brianza ma che, dopo anni di degrado e mancanza di investimenti, si è arrivati a passare nelle mani di Palazzo Trotti.

Un accordo firmato il 24 agosto tra provincia e municipio che ha come primo punto la sistemazione della palestra (che ha anche le gradinate per 100 spettatori) per poterla usare anche per attività extrascolastiche, metterla a disposizione delle associazioni sportive vimercatesi e farla tornare, come in passato, nella lista degli impianti sportivi del territorio adeguati a poter ospitare partite dei campionati di basket. Serve per questo fare lavori per ottenere l’omologazione del campo da gioco dalle federazioni sportive, in particolare per la categoria C1 regionale di basket.

La prima operazione da parte dell’amministrazione comunale è stata quindi quella mettere mano al portafoglio e trovare le imprese per cominciare a rimettere a nuovo la palestra. Un’operazione che si è conclusa la scorsa settimana, dopo la procedura pubblica di selezione delle offerte da parte di aziende disponibili ad eseguire i lavori, che ha portato ad affidare a due aziende i maggiori interventi da svolgere nella palestra dell’Omnicomprensivo.

A un’impresa di Genova, che ha presentato un’offerta con ribasso del 6,48%, è stato affidato il lavoro dal costo di quasi 72 mila euro per rifare la pavimentazione della palestra, mentre un’azienda della bergamasca ha ottenuto, proponendo uno sconto del 3,97% sull’importo base, l’incarico da quasi 55mila euro per rifare l’impianto di illuminazione con punti luce a led e di fornire nuove attrezzature sportive. Si tratta di un primo investimento da poco più di 125mila euro complessivi a carico del comune di Vimercate che, secondo la convenzione con la provincia, manterrà la gestione della palestra per i prossimi 8 anni, fino a giugno 2030.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta