CONCORSO PUBBLICO |
Attualità
/
Brianza Est
/

Vimercate ci riprova ad assumere nuovi vigili: 3 contratti a tempo indeterminato che però nessuno vuole

14 settembre 2022 | 10:05
Share0
Vimercate ci riprova ad assumere nuovi vigili: 3 contratti a tempo indeterminato che però nessuno vuole
L'esterno del comando della Polizia locale di Vimercate in piazza Marconi

Nuovo bando per 3 agenti: da anni il Comune cerca personale per rafforzare l’organico della Polizia locale ormai ridotto al minimo

Palazzo Trotti ci riprova ad assumere nuovi vigili con la speranza che, stavolta, non solo si trovi personale idoneo al compito ma anche che abbia poi voglia lavorare a Vimercate. Perché negli ultimi anni trovare nuovi agenti disposti a indossare la divisa vimercatese è stato difficile al punto che il corpo della Polizia locale è arrivato al record storico di carenza di personale, una condizione di sottorganico cronica che limita la possibilità di coprire tutti i servizi necessari a un territorio ampio come quello di Vimercate, a partire dalle attività serali.

Attualmente Palazzo Trotti può contare su 14 vigili quando l’organico previsto per la Polizia locale di una città delle dimensioni di Vimercate, con più di 26mila abitanti, è di almeno 24 agenti. È un corpo municipale ridotto all’osso perché da tempo non si riesce a reclutare un numero sufficiente di nuovi agenti che arrivi a coprire almeno il numero dei pensionamenti, dimissioni e trasferimenti. E questo nonostante da anni il Comune organizzi ogni volta che può dei bandi di assunzione, svolga i concorsi e arrivi anche ad avere una graduatoria di idonei da mettere in servizio.

Ma poi, come per esempio è accaduto all’ultimo concorso aperto a dicembre 2021 e che si è concluso lo scorso maggio, su 4 candidati risultati idonei dopo le prove di selezione, 3 hanno poi rinunciato a prendere servizio a Vimercate, mentre l’ultimo rimasto è stato assunto ed è andato a coprire il posto lasciato da un agente dimissionario, che aveva ottenuto il trasferimento in un altro Comune.  Quindi, a conti fatti, lasciando invariato il numero finale di agenti disponibili in città.

Secondo l’ultimo piano assunzioni preparato dall’amministrazione comunale l’obiettivo  sarebbe raggiungere entro il 2024 un organico di almeno 21 agenti, di cui 3 vigili e 1 sottoufficiale da far entrare in servizio nel 2022 e altri 3 agenti nel 2023.

Ora Palazzo Trotti ci riprova, e in linea con il nuovo piano dei fabbisogni di personale previsto per il triennio 2022-2024, martedì 13 settembre è stato pubblicato un altro bando per l’assunzione di 3 nuovi agenti di Polizia locale, una selezione con esame scritto e orale che richiede il diploma, la patente e i requisiti per ricoprire posizioni nella pubblica amministrazione e dà la possibilità di essere assunti a tempo pieno e interminato come istruttore comunale di categoria C1. Adesso non resta che vedere quanti parteciperanno e, soprattutto, quanti resteranno a Vimercate fino alla fine.