Iniziative

Enaip e Legambiente insieme per progetto la “Cassinetta con te”

Il Circolo Gaia Legambiente O.D.V e ENAIP Lombardia hanno intrapreso una collaborazione che si realizzerà in un contesto naturale nell’Oasi del Bosco della Cassinetta a Usmate Velate.

usmate velate Cassinetta con te
Oasi del Bosco della Cassinetta a Usmate Velate

Il Circolo Gaia Legambiente O.D.V e ENAIP Lombardia hanno intrapreso una collaborazione che si realizzerà in un contesto naturale nell’Oasi del Bosco della Cassinetta a Usmate Velate. Il Circolo Gaia Legambiente O.D.V è presente dal 1993, nel territorio di Usmate Velate; con i volontari ha realizzato una serie di iniziative di promozione della tutela ambientale e di sensibilizzazione al rispetto della natura. Dal 2005 ad oggi gestisce il Bosco della Cassinetta un’area di proprietà comunale di circa 17 ettari con interventi di riqualificazione dell’area e attività di informazione e didattica ambientale.

usmate velate Cassinetta con te

ENAIP Lombardia, ente di formazione riconosciuto da Regione Lombardia, è presente sul territorio della Regione con oltre 22 centri di formazione professionale nei diversi settori: dal manifatturiero alle attività di servizio, fino al corso di “operatore agricolo” della durata di 4 anni, organizzato oramai da diversi anni all’interno del magnifico parco di Villa Greppi a Monticello Brianza.

Gli obiettivi che questa collaborazione si prefigge saranno: realizzazione di un Percorso botanico in un’ottica di consapevolezza del valore botanico; rivisitazione dell’area definita “Orto didattico dei Bambini” come porta di accesso all’educazione ambientale e alla fruizione della popolazione; realizzazione di semplici elementi di arredo in legno; condivisione di alcuni momenti ludici e formativi; offrire agli studenti la formazione ed educazione ambientale nella logica di “imparare facendo” così da integrare le specifiche competenze grazie all’armonia con la natura.

usmate velate Cassinetta con te

Il Direttore dei Centri Enaip Colombo Giovanni in collaborazione con il Circolo Gaia di Legambiente che metterà a disposizione collaborazione e competenze, coinvolgerà le classi di : Operatore /tecnico agricolo con Sede a Monticello, Operatore del legno –bioedilizia con sede a Morbegno, Panificazione /pasticceria con sede a Lecco con i docenti aventi competenze professionali e laboratoriali che di volta in volta saranno inseriti nei calendari dell’attività didattica curricolare.

usmate velate Cassinetta con te

Il Circolo Gaia ha presentato all’A.C. la programmazione 2022 delle attività previste con gli interventi ordinari destinati alla manutenzione del bosco e straordinari per la conversione del bosco, per l’area didattica, per i sentieri, sull’area umida.

L’oasi del Bosco della Cassinetta oltre ad essere un area che favorisce il benessere psicofisico di chi la frequenta e di vive al suo fianco, sarà anche luogo di cultura grazie a questa partnership.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta