Stop

Ultima corsa per il tram Limbiate-Milano: da sabato 1 ottobre sarà sostituito dal bus

Mentre Atm comunica gli orari del bus 165, la rabbia dei pendolari corre sui social.

tram-limbiate-by-comune

Addio al tram Limbiate-Milano: il servizio si interromperà venerdì 30 settembre. La notizia era nell’aria da tempo, nulla sono valse le proteste alzate dei pendolari e gli appelli fatti per salvare la linea, ma anche l’intervento di alcuni consiglieri regionali. Con l’annuncio di Atm pubblicato sul sito si è spenta anche l’ultima speranza. “Da sabato 1° ottobre la linea Milano-Limbiate è servita dai bus 165 per tutta la durata del servizio” si legge sul sito.

Una decisione che è stata comunicata anche ai pendolari che avevano inviato un’e-mail di protesta. La risposta è stata pubblicata sul gruppo facebook creato per salvare il #frecciarancio: “Comprendiamo, innanzitutto, le iniziali perplessità che il cambio di abitudini può comportare per chi utilizza quotidianamente questa linea e desideriamo offrire un approfondimento”.

Nella replica sono state ribadite anche le motivazioni della scelta: “Come forse saprà, la linea necessita di drastici interventi manutentivi straordinari che prevedono il rifacimento completo dell’infrastruttura, ormai obsoleta. Proprio lo stato di vetustà dell’infrastruttura tranviaria, purtroppo, non consente di affrontare in sicurezza le criticità della stagione invernale. Pertanto, i tram saranno operativi fino al 30 settembre 2022.Dopo tale data, sarà possibile usufruire della linea automobilistica “165”, già attiva in alcuni orari della giornata, che presenta un’offerta di trasporto adeguata alla domanda e una maggiore frequenza delle corse rispetto ai tram, pur nel contesto della viabilità cittadina. Nelle ore di punta del mattino i bus partiranno ogni 10′ da Limbiate con corse aggiuntive da Varedo, rispetto alle partenze dei tram previste oggi ogni 35′. Nel pomeriggio è previsto un bus ogni 15/20’ da Comasina “M3”.

Atm poi precisa: “Su questa situazione, come gestori del servizio di trasporto, abbiamo dato la nostra disponibilità al Comune di Milano, proprietario dell’infrastruttura, ad offrire il nostro supporto tecnico nell’ambito degli eventuali progetti di rinnovo completo della linea per la quale, come potrà immaginare, sono necessari ingenti fondi e finanziamenti, ulteriormente incrementati anche per la particolarità del momento storico”.

LO SFOGO DEI PENDOLARI

Adesso i circa 3mila pendolari che usavano la linea dovranno decidere se utilizzare i mezzi propri o usare il nuovo servizio di autobus. Sul gruppo social in tanti hanno espresso la loro rabbia e il dubbio sulla scelta presa: “Gli autobus ogni 10 minuti li voglio proprio vedere, quando saranno imbottigliati nella SS Comasina… che tristezza!!!”. “Vediamo da lunedì il caos che si creerà molta gente inizierà ad usura la propria auto fino a Comasina cercando strade alternative per non stare in coda e passeranno dentro i paesi innalzamento dell’inquinamento. Altro che ambietalismo” e ancora “Si, una vera sconfitta. Nemmeno un passo per venire incontro, un piccolo piccolissimo step di compromesso con l’esigenza di noi, tanti che siamo. Si chiude e basta, con la loro convinzione che il bus 165 sia “un offerta di trasporto adeguata alla domanda”!”

GLI ORARI

Le corse seguono un nuovo orario che troverete, dal 1° ottobre, sui cartelli alle fermate, sulla nostra app e su atm.it alla voce Linee e Orari.

Nelle ore di punta del mattino i bus partiranno ogni 10 minuti da Limbiate (con più corse da Varedo, rispetto a quelle dei tram previste ogni 35 minuti). Nel pomeriggio la frequenza dal capolinea Comasina M3 è ogni 15/20 minuti.

Prime e ultime partenze dai capolinea da lunedì a sabato

Da Limbiate per Comasina 5:13 00:05
Da Comasina per Limbiate 6:00 00:35

Prime e ultime partenze dai capolinea domenica e festivi

Da Limbiate per Comasina 6:15 00:05
Da Comasina per Limbiate 6:45 00:35

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
tram-limbiate-by-comune
Regione lombardia
Metrotranvia Milano–Limbiate: approvato Odg al Pirellone per la riapertura
commenta