Disagi

Villasanta, topi e serpenti nella zona dell’ecomostro

L’assessore all'Ambiente Gabriella Garatti ha precisato che la questione dei topi della zona dell'ecomostro non è in capo al Comune ma che verificherà possibili interventi.

serpente villasanta ecomostro

Villasanta. Si è trasformato in un luogo ideale per topi e serpenti. L’ecomostro che svetta all’ingresso di Villasanta sta diventando un luogo perfetto per una fauna non proprio gradita all’uomo. Complice lo stato di abbandono, a popolare la zona verde sono solo serpenti, topi e rane che, non di rado, si spingono anche nella zona abitata.

A denunciare il fatto alcuni residenti del complesso residenziale in via Fieramosca-via Colleoni, adiacente alla zona dell’ecomostro. Complesso che è diventato protagonista di un problema che dura ormai da anni. La scorsa estate è stato trovato un biacco nel giardino del complesso residenziale, e anche le settimane seguenti un altro serpente passeggiava tranquillamente in mezzo alla strada.

serpente villasanta ecomostro due

I topi

E se i serpenti hanno procurato “solo” qualche spavento ai residenti, a far danni peggiori in questi ultimi anni sono stati i topi. “I roditori hanno mangiato e distrutto più volte i cavi dell’impianto di citofonia– ha spiegato Paolo Rendano, un residente della zona accanto all’ecomostro-. Un danno che ha comportato al condominio spese importanti dato che alcune parti dell’impianto sono state sostituite. Un paio di anni fa i topi sono entrati in alcune abitazioni, ora abbiamo risolto mettendo delle trappole”.

Un problema insomma che, nonostante le trappole posizionate dai residenti, non sembra trovare una fine: “Nell’ultimo periodo sono stati anche trovati escrementi di topi negli impianti”.

La questione interessa la zona da anni. Nel 2018 la Consulta San Alessandro aveva infatti sollecitato l’Amministrazione comunale circa la necessità di intervenire per una pulizia dell’area. All’epoca il curatore fallimentare aveva provveduto a un’opera di derattizzazione.

serpenti topi villasanta

L’appello dei residenti al Comune

Ora i residenti tirano nuovamente in causa il Comune: “L’appello è per il Comune– ha precisato Paolo Rendano, residente della zona- che risolva il problema rendendo decente questa via”.

L’assessore all’Ambiente Gabriella Garatti ha precisato però che la questione non è in capo al Comune: “Con l’ufficio verificheremo possibili interventi. L’area è privata- ha precisato il vicesindaco Gabriella Garatti-. Il Comune interviene su aree pubbliche come già fatto in altre aree del paese”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
villasanta-sindaco-ornago-garatti
Politica
La lista Cittadini per Villasanta si prepara per le prossime elezioni amministrative
commenta