Elezioni

Collegio di Monza: il Terzo Polo presenta i suoi candidati: ecco chi sono

Presentati ieri, 5 settembre, i dieci candidati della neonata forza, cinque alla Camera e cinque al Senato.

Candidati Terzo Polo Monza
La conferenza di presentazione dei candidati nel collegio di Monza del Terzo Polo

Monza. Sono dieci i candidati del Terzo Polo, che correranno per la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica nel collegio di Monza. Tra le fila di Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matto Renzi anche il fratello del sindaco di Monza, Alberto Pilotto,  coordinatore provinciale di Italia Viva.

Quello di ieri, 5 settembre, è stato il primo appuntamento ufficiale sul territorio di Monza per gli esponenti della neo costituita forza, che si riconoscono nello slogan “L’Italia sul serio” e portano nel logo le insegne di Renew Europe, il gruppo politico che raccoglie i liberali europei. Nei volti dei presenti la soddisfazione per un momento che sancisce l’unione e la collaborazione di due forze politiche che pur affini per posizionamento e valori, fino a poche settimane fa sembravano destinate a competere separatamente e che invece oggi, oltre all’unità di intenti, hanno dimostrato di essersi già attivate per la campagna elettorale.

“Finalmente è nata una nuova formazione politica riformista, che non è la semplice somma di due partiti – ha dichiarato il coordinatore provinciale di Italia Viva Alberto Pilotto – ma ha l’ambizione di aggregare tutte le forze popolari, liberali, repubblicane, civiche, riformiste, europeiste stanche di un bipolarismo che paralizza il paese. Siamo l’unica vera novità di queste elezioni e siamo l’unico vero voto utile per riportare Mario Draghi alla guida del governo durante questo periodo di crisi per continuare il processo di riforma, modernizzazione dell’Italia. Ci rivolgiamo ai molti cittadini indecisi e delusi che chiedono concretezza e soluzioni chiare e coerenti per far ripartire la crescita nel nostro paese che possa garantire benessere a tutti”.

Condivide l’entusiasmo di Pilotto anche Tullio Parrella, segretario provinciale di Azione e consigliere comunale del partito fondato da Carlo Calenda: “Siamo qui con la coerenza e la serietà che ha contraddistinto la nostra presenza sul territorio, dalla creazione del gruppo di Monza in Azione fino alle elezioni comunali di Monza, che ci hanno visto protagonisti; serietà, competenza, realismo ma anche il coraggio di affrontare problemi complessi con onestà restano le nostre parole d’ordine; oggi presentiamo candidati di alto profilo che incarnano il nostro ideale della politica come servizio alla res publica; siamo certi che le cittadine e i cittadini di Monza e della Brianza ci sosterranno; siamo qui, come sempre, per proporre ma anche per ascoltare”.

I due coordinatori provinciali hanno espresso tutto il loro compiacimento per il sostegno alla campagna elettorale anche da parte del Partito Repubblicano, coordinato da Ettore Radice e Leonardo Canesi, segno evidente che il Terzo Polo è una casa comune destinata ad allargarsi e che farà sentire con sempre maggiore forza la propria voce.

La parola è poi passata ai candidati presenti, già da giorni impegnati negli incontri e nelle attività della campagna elettorale sul territorio.

Vediamo chi sono

Mariasole Mascia, candidata nel collegio Lombardia 1, sia all’uninominale che nella lista plurinominale, è nata e cresciuta a Vimercate, dove tuttora vive, dopo aver trascorso diversi anni tra Pavia, dove si è laureata, e Roma, dove ha lavorato. Avvocato, si occupa di diritto civile e amministrativo, di diritto dell’immigrazione e dello sport. Ha iniziato la sua esperienza politica a Vimercate nel 2011, come Consigliere Comunale di maggioranza del Partito Democratico, dove ha ricoperto il ruolo di Assessore alle politiche culturali e giovanili. Attualmente è Vicesindaco e Assessore alla Rigenerazione Urbana e al Bilancio del Comune di Vimercate, dove è stata eletta nel 2021 con la lista civica Vimercate Futura ed è tra i fondatori di Azione, di cui è dirigente nazionale e Responsabile Associazionismo e Terzo Settore.

La mia decisione di candidarmi nel collegio plurinominale della provincia di Monza e Milano e nel collegio uninominale di Monza con il Terzo Polo di Carlo Calenda e Matteo Renzi per un’Italia sul serio è maturata non senza perplessità e dubbi. Lo sa bene chi mi conosce e chi conosce la mia storia. Ma forse proprio per questo ho scelto di andare fino in fondo e di continuare a metterci tutto l’impegno” ha spiegato Mariasole Mascia: “il grande lavoro fatto sui territori, soprattutto insieme a Matteo Richetti, mi ha definitivamente convinto a candidarmi. Sono le centinaia di persone che si sono date da fare con generosità, nella speranza di costruire un’alternativa politica bella seria e credibile, che mi hanno convinto ad affrontare questa sfida, per provare a dare loro voce e rappresentanza, per perseguire quel sogno che batte ancora pulsante nel cuore di tutti noi”

mariasole-mascia1
Mariasole Mascia

Francesca Pontani vive a Monza, sposata con due figlie. Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano. Desidera portare in Italia Sul Serio quella capacità di “costruire” tipica della professione da architetto. Costruire opportunità per i giovani, le donne e aiutare quel processo di creazione di un nuovo progetto politico europeo, democratico, liberale e repubblicano. Alla attività di architetto affianca da dieci anni anche quella di professoressa di storia dell’arte alla scuola media.

Importante dunque per lei la crescita culturale del nostro Paese, il valore della scuola e delle competenze. “Con il Terzo Polo abbiamo messo in campo qualcosa in cui credo da sempre : una nuova politica che nasce e che vuole archiviare lo scontro ideologico come unica alternativa di fare politica”; -ha affermato Pontani – “Non più il rosso e il nero…ma diritti e doveri, opportunità e competenza, libertà e democrazia. La politica proprio come l’ho sempre intesa io, da architetto quale sono, per costruire opportunità, per migliorare la vita dei cittadini, per rimettere al centro giovani e donne. Soprattutto per riformare il nostro Paese che ne ha tanto bisogno. Ed è da lì, dal riformismo, che è partito il mio percorso politico 11 anni fa e che trova con questo progetto politico non una conclusione ma un nuovo inizio entusiasmante. E per tutto questo vi invito a votare il Terzo Polo, per una Brianza del futuro”

francesca pontani consigliere monza pd
Francesca Pontani

Antonino Foti, 63 anni, sposato con 3 figli ormai adulti, già laureati e lavorano. Chirurgo Generale dell’ospedale Pio XI di Desio, dove attualmente abita. Medicina e Politica sono sempre state le sue passioni. Nel 2019 ha aderito ad IV subito dopo la sua fondazione. Per 10 anni Consigliere Comunale a Desio dove abita, attualmente Consigliere Comunale a Seregno, dove con i figli ha aperto uno Studio Medico Polispecialistico. Calabrese di origine, Seregno (dove ha uno studio medico polispecialistico) e Desio sono da 30 anni la sua casa e per cercare di fare del bene a loro ed alla nostra Brianza, ha accettato la candidatura di Azione e Italia Viva per il collegio uninominale della Camera dei Deputati Lombardia 1 di Seregno.

“Credo in questo progetto serio di Terzo Polo che ho coltivato con tenacia anche nella politica locale e comunale. Sono fiero che possa dirsi adesso compiutamente realizzato a livello nazionale – ha detto Foti– e vi chiedo di avere fiducia in questa prospettiva seria, pragmatica, ricca di idee e non di ideologie consumate, che si impegna “Sul Serio” per l’Italia. Da medico due parole sulla sanità. La pandemia ha messo ancora di più in risalto le inefficienze e le carenze del nostro sistema sanitario. La mancanza di personale, medico ed infermieristico (peggiorato dal numero chiuso all’università), la carenza di attrezzature adeguate e gli scarsi investimenti sulla prevenzione, hanno portato alla situazione attuale. Liste d’attesa interminabili anche per accertamenti e ricoveri per patologie gravi. Servono risorse aggiuntive. Il MES sanitario consentirebbe investimenti consistenti sia sul personale sia sul rinnovamento delle attrezzature, in parte obsolete, sia interventi sulle infrastrutture. Spero che in tanti apprezzeranno il nostro progetto e ci sostengano.”

Santino Foti Azione
Antonino Foti

Fabio Albanese, che è si candida all’uninominale per il Senato, vive a Monza, è sposato, e ha 3 figli universitari. E’ laureato in legge ed è giornalista professionista. Porta in Italia Sul Serio il suo bagaglio professionale maturato in tanti anni di lavoro in Italia e all’estero. Nel suo percorso ha ricoperto vari incarichi e in particolare è stato amministratore delegato di Coca-Cola Italia e fondatore di un network di agenzie di comunicazione strategica con sedi in Italia e all’estero. E’ stato anche presidente di Assobibe, l’associazione che rappresenta le industrie delle bevande analcoliche.

“Credo che nella politica, come nel lavoro, servano buon senso, una visione strategica e soprattutto un metodo serio e responsabile. – ha sostenuto Albanese – Quello stesso metodo che Mario Draghi ha portato nel nostro governo e che noi di Italia Sul Serio porteremo avanti dal 25 settembre. Ho accettato la candidatura con entusiasmo e senso di responsabilità, col desiderio di dare un contributo a favore del Paese e del territorio di Monza e della Brianza, una comunità che vivo ogni giorno. Questa vasta area rappresenta una delle punte più avanzate del nostro Paese ed ospita alcune delle imprese più dinamiche e apprezzate all’estero. Un territorio stanco delle promesse irrealizzabili dei bipopulisti, e che invito a votare per il Terzo Polo, punta propulsiva e riformista per il cambiamento del Paese”.

Fabio Albanese
Fabio Albanese

Impossibilitato ad essere presente di persona, è intervenuto telefonicamente anche Enrico Costa, parlamentare di Azione e candidato nel collego Lombardia 1 nel listino plurinominale per la Camera dei Deputati. L’onorevole Costa, già viceministro alla Giustizia nel Governo Renzi e Ministro per gli Affari Regionali dei Governi Renzi e Gentiloni, oltre a sottolineare l’importanza del prossimo appuntamento elettorale, si è detto certo che il Terzo Polo potrà raccogliere un risultato di grandissimo rilievo, tanto da risultare determinante nella prossima legislatura, e si è soffermato sui principali temi della campagna elettorale, a partire da quelli della giustizia a cui da molti anni si sta dedicando.

Del listino proporzionale per il Senato Lombardia 1 fanno parte anche due parlamentari in carica.

Giusy Versace, atleta paralimpica e parlamentare, è stata eletta con Forza Italia ma ha lasciato il partito di Berlusconi dopo che questi ha sfiduciato il Governo di Mario Draghi e ha aderito Azione. Nella sua attività politica si è occupata di pari opportunità e disabilità, operando all’interno della Commissione Affari Sociali e di adolescenza e infanzia.

giusy-versace-atleta-paralimpica-1
Giusy Versace

Ivan Scalfarotto, oltre che parlamentare di Italia Viva, è sottosegretario al Ministero degli Interni del Governo Draghi. Manager per oltre 20 anni per diversi gruppi nell’ambito delle risorse umane, anche a livello internazionale, Scalfarotto è stato eletto in parlamento per la prima volta nel 2013. Più volte Vice Ministro, si è occupato di temi economici e di commercio internazionale, ha promosso progetti di legge contro l’omotransfobia e, con il Governo Renzi, ha seguito l’approvazione della legge sulle unioni civili. Ha aderito con entusiasmo al progetto politico di Azione e Italia Viva, convinto che sia l’unico in grado di rispondere ai bisogni del Paese con soluzioni pragmatiche e non ideologiche

Ivan Scalfarotto Terzo Polo
Ivan Scalfarotto

Chiudono la lista Francesco Filippo Portano, candidato alla Camera nel collegio plurinominale Lombardia 1 – P2, Monica Colombo e Angelo Leva candidati al Senato collegio plurinominale Lombardia 1 – P1.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta