Risultati

Berlusconi (FI), Crippa (Lega) e Frassinetti (FdI): gli eletti del centro destra

È l’esito dei conteggi sui collegi uninominali brianzoli, assegnati con il sistema maggioritario. 

Elezioni politiche, i candidati della Brianza ai seggi
Silvio Berlusconi e Marta Fascina (Forza Italia) ripresi da Repubblica durante il voto di ieri

Elezioni. Il centro-destra si aggiudica i tre collegi uninominali della Brianza. È questo l’esito delle elezioni politiche che si sono svolte nella giornata di ieri, domenica 25 settembre. In base al Rosatellum, attuale legge elettorale, tre erano i collegi uninominali che includevano il territorio brianzolo: due della Camera – collegio di Monza e di Seregno – e uno del Senato. Tutti e tre sono stati assegnati alla coalizione del centro-destra e risultano quindi eletti Paola Frassinetti (Fratelli d’Italia), Andrea Crippa (Lega) e Silvio Berlusconi (Forza Italia). 

Quelli della Brianza erano considerati collegi sicuri per il centro-destra. Già “blindati” secondo i sondaggisti, dopo lo spoglio non ci sono state sorprese o clamorosi ribaltoni. Grazie al voto dei brianzoli tornerà al Senato Silvio Berlusconi, fondatore e Presidente di Forza Italia. Alla Camera invece i brianzoli hanno scelto il leghista Andrea Crippa, classe 1986, già deputato nella precedente legislatura e attualmente membro della segreteria di Salvini. Alla Camera per il nostro territorio anche Paola Frassinetti, volto noto di Fratelli d’Italia, già portavoce del partito in Lombardia e deputata uscente. 

I collegi uninominali sono stati assegnati con il sistema maggioritario: in parole semplici ha vinto chi ha preso almeno un voto in più dei propri competitor. Più complesso il quadro sui plurinominali, che vengono assegnati con il sistema proporzionale. I conteggi si stanno ultimando su base nazionale e territoriale in queste ore. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Risultati elezioni Monza Brianza
Elezioni 2022
Camera e Senato, il centro destra spopola nei collegi brianzoli: Fratelli d’Italia primo partito
commenta