Cronaca

Controlli straordinari in stazione: è allerta baby gang

Stazioni sorvegliate speciali in Brianza. Seveso, Seregno, Lentate: questi gli snodi ferroviari finiti nel mirino dei Carabinieri di Seregno

seregno controlli stazione carabinieri
I controlli dei Carabinieri nelle stazioni

Stazioni sorvegliate speciali in Brianza. Seveso, Seregno, Lentate: questi gli snodi ferroviari finiti nel mirino dei Carabinieri di Seregno, agli ordini del Colonnello Emanuele Amorosi. Controlli straordinari con un focus sui giovani: dopo la recente ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di alcuni minorenni autori di rapina sui treni e nelle stazioni della Brianza, sale l’asticella dei controlli per il pericolo “baby gang”.

104 persone fermate: molti minorenni o con precedenti

Nel tardo pomeriggio di ieri, a partire dalle 17:30, i Carabinieri dei comandi di Seveso, Seregno e Lentate sul Seveso, accanto alle ordinarie attività di prevenzione generale della sicurezza sul territorio effettuate con servizi di pattugliamento automontati, hanno condotto specifici servizi di prevenzione negli scali ferroviari dei territori di competenza volti a monitorare, in particolare, gruppi di giovani che transitano sui treni della Brianza o sostano negli scali ferroviari.

Durante l’attività, nelle sole stazioni ferroviarie, sono state controllate 104 persone di cui circa la metà minorenni e circa un quinto con precedenti. In generale non sono emerse irregolarità e tutto si è svolto senza criticità di rilievo.

I servizi rientrano nei più generali “servizi ad alto impatto” che i sottufficiali dell’Arma comandanti di stazione conducono d’iniziativa nei territori di rispettiva competenza, comunque sempre in un’ottica comune di prevenzione e sicurezza generale e nel più ampio disegno sinergico di sicurezza che coinvolge tutti i reparti della compagnia.

baby gang stazione seregno

Terrore sui treni della Brianza: calci, pugni e coltelli: arrestati 4 minorenni

Dopo mesi di terrore, lo scorso 3 settembrei Carabinieri hanno preso 4 componenti del branco che aveva messo a segno diverse rapine sui treni della Brianza. Calci, pugni, persino coltelli: spregiudicati e indifferenti alle più elementari regole della società civile, prima sceglievano la loro vittima, solitamente coetanea, e una volta circondata la aggredivano per derubarla di  soldi, cellulari e indumenti griffati.

Sarebbero responsabili di almeno cinque rapine, alcune anche a mano armata, tre delle quali avvenute a Seregno ai danni di minorenni, i quattro infradiciottenni colpiti da un’ordinanza di misura cautelare in carcere, che agivano sistematicamente nei pressi degli snodi ferroviari e a bordo di convogli in servizio tra i comuni di Seregno e Monza. I furti potrebbero essere però molti di più.

L’attività investigativa dell’Arma aveva permesso di attestare l’esistenza di un vero e proprio sodalizio criminale composto da minorenni (due di nazionalità italiana, uno marocchina e uno egiziana) i quali, supportati dalla forza intimidatoria del branco, agivano attorniati anche da altri giovani del gruppo (circa una decina in tutto).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
seregno baby gang rapine treni
Cronaca
Terrore sui treni della Brianza: calci, pugni e coltelli: arrestati 4 minorenni
Treno-generica
Attualità
Terrore sulla Milano-Lecco: rapine in carrozza e un 22enne aggredito
barzaghi-proteste2-varedo-stazione trenord-consigliere pd-mb
Attualità
Terrore sul treno, linee ferroviarie della Brianza ostaggio delle baby gang
monza baby gang
Cronaca
Monza, le notti della baby gang tra risse e rapine per un drink o una sigaretta
Treno
Attualità
Baby gang rapina uno studente 17enne sul treno: i 3 finiscono in manette
commenta