Il caso

Seveso, revocata la nomina del marito del sindaco dalla commissione comunale

La segnalazione è stata fatta dalla lista civica Allievi Sindaco che ha chiesto anche le dimissioni del sindaco Alessia Borroni.

elezioni-ballottaggi-2021-seveso-borroni-2-mb

Revocata la nomina del marito del sindaco di Seveso dalla commissione Sport. La segnalazione è stata fatta dalla lista civica Allievi Sindaco che ha chiesto anche le dimissioni del sindaco Alessia Borroni. La Giunta Comunale di Seveso presidiata dal Vice Sindaco Luca Varenna, nella seduta del 31 agosto 2022, a seguito della segnalazione pervenuta da un esponente della Lista Civica Allievi Sindaco, ha proceduto all’annullamento, in autotutela, della parte della Delibera nr. 12 del 15 febbraio 2022 con la quale sono state costituite le commissioni comunali di studio e progettazione, nominando, tra gli altri, il coniuge del sindaco di Seveso Alessia Borroni sig. Giuseppe Guffanti.

LA VICENDA

Il parere favorevole di legittimità sulla delibera era arrivato dall’ex segretario comunale, dott. Norberto Zammarano, al quale, però, secondo quanto dichiarato dagli esponenti della Lista Civica Allievi Sindaco, era stato omesso di segnalare il rapporto di coniugio. Proprio in seguito alla delibera, la Lista Civica Allievi Sindaco, era intervenuta informando il Segretario Generale della situazione e della necessità di annullare in autotutela la deliberazione della Giunta Comunale. Del fatto è stato messo al corrente il Prefetto di Monza e della Brianza, il Ministero dell’Interno e l’ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione.

“Di fronte a questo comportamento, per rispetto dei cittadini di Seveso e delle istituzioni, il sindaco Alessia Borroni dovrebbe fare un passo indietro e dimettersi. Il suo comportamento è inaccettabile e la Delibera di Giunta Comunale nr. 119 del 31 agosto 2022 contiene la descrizione di un fatto altrettanto inaccettabile per il Comune di Seveso. Borroni ha messo in cattiva luce anche il Senatore Massimiliano Romeo che, solo pochi mesi fa, insieme al referente provinciale della Lega Monza e Brianza Andrea Villa e la responsabile sevesina del partito di Matteo Salvini Gabriella Cadorin, aveva premiato Borroni per “buona amministrazione”. Le parole della lista Civica Allievi.

LA REPLICA DEL SINDACO BORRONI

Piccata la replica del sindaco Alessia Borroni:“ non ho tempo da perdere per queste cose. Sono cose che possono capitare. Che la polemica nasca da una persona che ha nominato la sorella nella commissione territorio e ambiente, è inaccettabile poi. Seveso così come tutti i comuni ha ben altri problemi che queste polemiche da bar”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta