Ambiente

Settimana prossima torna l’estate: in arrivo nuova fiammata di caldo africano previsioni

Attese temperature anche oltre i 35 gradi.

meteo Monza 12 settembre

Il weekend si conclude all’insegna di un generale miglioramento del tempo sull’Italia, a parte gli ultimi residui effetti dell’instabilità sulle Alpi orientali, sul settore adriatico e nel basso Tirreno. Si faranno strada, quindi, condizioni sempre più stabili che insisteranno anche nella prima parte della prossima settimana, quando l’alta pressione di matrice sub-tropicale si espanderà con decisione fin verso la regione alpina, ripristinando ovunque condizioni meteorologiche da piena estate. Così, dopo un generale e temporaneo ridimensionamento delle temperature previsto anche sulle regioni meridionali entro lunedì, – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, si prospetta l’avvio di una nuova fase di caldo fuori stagione, specie a partire da martedì e dalle regioni occidentali; i picchi più elevati, anche oltre i 35 gradi, si potranno osservare mercoledì sulla Sardegna e giovedì anche al Sud e in Sicilia; risalendo lungo la penisola, al Centro e in Emilia Romagna le massime potranno superare leggermente i 30 gradi, mentre sul resto del Nord i valori, pur sempre oltre la media, saranno più contenuti. A metà settimana si prospetta un peggioramento del tempo al Nord in successiva estensione anche al Centro.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Tempo in un ulteriore miglioramento, con passaggio a tempo in prevalenza soleggiato. Non mancheranno però locali annuvolamenti: più probabili in mattinata su Alto Adige, Romagna, coste centrali adriatiche fino al nord della Puglia e settore del basso Tirreno, con occasionali brevi piogge o rovesci sulla costa romagnola, marchigiana, nel Gargano e tra bassa Campania e alta Calabria tirrenica. Nel pomeriggio cielo parzialmente nuvoloso su Alpi orientali, zone interne e appenniniche della penisola e in parte del Sud; non si escludono brevi rovesci su rilievi friulani, Appennino marchigiano, abruzzese e calabro-lucano. Temperature massime in lieve calo su medio Adriatico e al Sud; stazionarie o in lieve rialzo altrove e oltre la norma, con valori pomeridiani compresi fra 25 e 30 gradi, a parte ancora locali punte oltre i 30 gradi all’estremo Sud e sulle Isole, fino a picchi di 34-35 gradi nel sud ed est della Sicilia. Venti da deboli a localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud.

Mari: localmente mossi i mari di ponente, per lo più poco mossi gli altri.

PREVISIONI PER DOMANI, LUNEDÌ 12 SETTEMBRE

Giornata di tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutta l’Italia, con cielo sereno o poco nuvoloso e qualche annuvolamento temporaneamente più consistente al mattino su Puglia e Calabria, nel pomeriggio soltanto sulle zone appenniniche meridionali e nella bassa Calabria. Temperature massime in leggero calo all’estremo Sud e in Sicilia, senza grandi variazioni altrove; valori per lo più compresi fra 25 e 30 gradi, con punte leggermente superiori sulle Isole. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Maestrale su basso Adriatico e Ionio orientale, di Scirocco verso sera nel Canale di Sardegna. Mari: mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio; poco mossi i restanti bacini

PREVISIONI PER MARTEDÌ 13 SETTEMBRE

Il rinforzo dell’alta pressione mantiene condizioni di tempo estivo in tutta l’Italia, con temperature in rialzo. Cielo in prevalenza sereno al Centro-Sud e Isole, con qualche nuvola in più soltanto tra bassa Calabria e Sicilia orientale, soprattutto al mattino; velature in transito al Nord, a tratti più consistenti al Nord-Est, in serata anche sull’alta Lombardia, con rischio molto basso di precipitazioni. Temperature del primo mattino in rialzo, più marcato al Nord; massime comprese tra 26 e 31 gradi al Centro-Nord e in gran parte del Sud, con punte localmente poco superiori; fino a 32/33 gradi in Sicilia 34/35 in Sardegna. Venti deboli, ma con lo Scirocco in rinforzo sui mari intorno alla Sardegna, che risultano mossi. Mossi anche il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale per effetto dei venti settentrionali, che però sono in indebolimento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta