Iniziative

#SeregnoFaCentro: shopping, food e cultura per riqualificare il centro

“Seregno Fa Centro” grazie ad una sinergia avviata tra il Comune, la rete di imprese ViviSeregno e le associazioni rappresentative delle attività imprenditoriali.

comune seregno
Seregno

“Seregno Fa Centro” grazie ad una sinergia avviata tra il Comune, la rete di imprese ViviSeregno e le associazioni rappresentative delle attività imprenditoriali. L’obiettivo condiviso, declinato nel progetto #SeregnoFaCentro: Shopping, Food e Cultura nel cuore della città”, è porre in essere e attuare una serie di interventi di riqualificazione del centro cittadino (arredo urbano e segnaletica informativa e di indirizzamento all’area del Distretto), ma anche un potenziamento dei servizi e di altri elementi che rendano la città un polo attrattivo per la zona della Brianza.

Nei giorni scorsi, per la realizzazione di #SeregnoFaCentro, il Comune di Seregno ha sottoscritto un accordo di partenariato con Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, con la Rete di imprese “Viviseregno”, con Apa Confartigianato Imprese Milano Monza e Brianza, con Cna del Lario e della Brianza, con Unione Artigiani della Provincia di Milano e di Monza e Brianza.

Il primo passo per la realizzazione di questa progettualità è la partecipazione al bando regionale “Sviluppo dei distretti del commercio 2022 – 2024”, dal quale è atteso un contributo di 630 mila euro. Sarà poi onere di ViviSeregno e Comune di Seregno cofinanziare le progettualità per importi rispettivamente di 275 mila euro e 1 milione 105 mila euro. In particolare, le risorse messe a disposizione del Comune di Seregno saranno destinate ad interventi in conto capitare (850 mila euro) e interventi di eventistica e promozione (255 mila euro).

Il bando regionale prevede due sezioni di progetti finanziabili. Una sezione ordinaria (con contributo massimo concedibile di 165 mila euro) e una sezione “di eccellenza”, dove il contributo massimo è pari a 630 mila euro. Il Comune di Seregno, forte di un progetto articolato, qualificante e condiviso con le realtà del territorio, si candida in questa seconda sezione.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta