Asfaltature

Il più grande piano strade mai avviato in città: 3.8 milioni di euro

Sono finalmente partiti un paio di settimane fa i lavori di asfaltatura che interesseranno 79 ambiti della città, il più grande piano strade mai messo in campo a Seregno,

seregno asfaltature strade

Seregno. Sono finalmente partiti un paio di settimane fa i lavori di asfaltatura che interesseranno 79 ambiti della città, il più grande piano strade mai messo in campo a Seregno, con un investimento pari a 3,8 milioni di euro. Il cantiere ha interessato finora le vie Milano, Cadore, Briantina, Montorfano, il lato est di via Montello (dalla statale SS36 alla rotonda). In questi giorni si “attaccano” le vie del piano relative al quartiere Santa Valeria, a partire da via Lombardia. Proseguirà poi nei mesi prossimi e nel 2023 lungo tutte le strade individuate dal piano, alcune anche grazie alle segnalazioni, preziose, che i cittadini hanno fatto arrivare tramite il portale T’el disi mi.
seregno asfaltature strade
“Sono molto contento di questa partenza, perché iniziare è stata una faticaccia. Alcune fatiche incontrate: la gara era stata assegnata a marzo, ma difficoltà burocratiche e di contesto non hanno reso possibile partire prima. Non solo per il tema dell’enorme aumento del costo delle materie prime, tra cui il bitume, che sta rendendo difficile in questa fase per tutti i Comuni effettuare i lavori pubblici, anche quelli più semplici, ma anche per un ricorso al Tar di una azienda rispetto alla gara, che ci ha fatto perdere alcuni mesi. Per fortuna il ricorso è stato vinto, e dunque abbiamo potuto iniziare. Tra l’altro, alla fine del mese di luglio abbiamo stanziato altri 500mila euro per finanziare un piano parallelo che partirà nel 2023, cercando così di recuperare il tempo perduto per le ragioni di cui sopra” spiega soddisfatto il sindaco, Alberto Rossi.
seregno asfaltature strade
Negli ultimi tre anni l’amministrazione comunale ha investito circa 7,5 milioni di euro per andare a riqualificare le strade della città, e al termine di questi interventi saranno oltre 150 gli ambiti stradali su cui saranno intervenuti (oltre un quarto delle vie di tutta la città).
“Ci vuole un po’ di pazienza per vedere tutto quanto realizzato, ma si tratta dell’investimento più ampio della storia di Seregno, e ne sono molto contento, perché è anche da questi interventi che si riconosce l’attenzione che dobbiamo avere per la nostra comunità” ha concluso Rossi.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta