Meteo

Caldo in attenuazione, da venerdì fresco al Nord previsioni

Venerdì tempo ancora instabile in molte regioni del Centro Italia e in Campania; nella seconda parte della giornata prenderà avvio una nuova fase temporalesca anche al Nordest per l’arrivo di un fronte freddo.

nuvole da web

L’alta pressione nord-africana che nelle ultime ore si è spinta ancora una volta verso nord, occupando il Mediterraneo, l’Italia, e allungandosi temporaneamente fino all’Europa centrale, da oggi si ritirerà verso sud, lasciando parte del Nord Italia esposto a correnti umide atlantiche, responsabili di un aumento della nuvolosità associata ad alcune precipitazioni. Il promontorio anticiclonico, con associata una massa d’aria molto calda, tende infatti ad orientare il suo asse verso est in direzione dei Balcani, continuando comunque ad occupare anche nei prossimi giorni le nostre regioni meridionali e le isole maggiori, dove si registreranno temperature superiori alla norma, con punte oltre i 35 gradi possibili oggi in Sardegna.
Valori decisamente elevati si potranno osservare anche al Sud e in Sicilia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, mentre giovedì il caldo si attenuerà al Centro dove potranno svilupparsi dei temporali. Venerdì tempo ancora instabile in molte regioni del Centro Italia e in Campania; nella seconda parte della giornata prenderà avvio una nuova fase temporalesca anche al Nordest per l’arrivo di un fronte freddo. Seguirà un weekend più fresco su tutto il Centro Nord.
PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE
Al Sud, su Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso; nel resto del Centro-Nord e in Sardegna cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso; qualche temporanea schiarita su Veneto, Emilia Romagna, Umbria e Marche. Al mattino locali piogge sulle Alpi occidentali. In giornata piogge sparse sulle aree alpine e prealpine del Nordovest; piogge isolate sull’Appennino settentrionale, nell’area del Levante Ligure sulle zone montuose del Nordest. Sulle pianure del Nordovest brevi piovaschi non esclusi.
Temperature in calo sul Nordovest; in aumento in Emilia Romagna, sulle regioni centrali adriatiche, su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Temperature ovunque superiori alla norma; giornata molto calda in Sardegna dove le temperature massime potranno anche superare i 35 gradi nei settori occidentali e settentrionali.
Venti moderati da sud o sudest su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e settentrionale, Canale di Sicilia; locali rinforzi di Scirocco anche in Adriatico; ventoso a tratti nell’Appennino centro-settentrionale; venti deboli altrove.
Mari: generalmente poco mossi il Tirreno sud-orientale, lo Ionio e l’Adriatico, ma qui con moto ondoso in aumento in serata; mossi i restanti bacini fino a localmente molto mossi l’alto Tirreno e i mari intorno alla Sardegna.
PREVISIONI PER DOMANI, GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE
Nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie sulle regioni settentrionali, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino rovesci e temporali sparsi sull’Umbria, sulla Toscana e nel Lazio, localmente in estensione verso Marche e Abruzzo. Rovesci o temporali isolati sul nord della Sardegna e sull’estremo Nordest. Nel pomeriggio rovesci isolati sul Friuli Venezia Giulia e nelle Alpi orientali; rovesci e temporali nel nord dell’Umbria e sulla Toscana orientale; verso sera di nuovo rovesci e temporali sul Lazio centro meridionale.
Temperature nei valori minimi in lieve calo sul Nordovest, in sensibile rialzo altrove; massime in lieve calo al Centro e sulla Sardegna, in aumento in Piemonte e sull’estremo Sud del Paese. Valori ovunque al di sopra della media.
Venti moderati e in prevalenza meridionali, con rinforzi di Libeccio sul mar Ligure, in Romagna e lungo l’Appennino centro settentrionale.
Mari: poco mossi mare di Sardegna, medio e basso Adriatico, basso Tirreno; mossi gli altri, fino a molto mossi Tirreno settentrionale, mar Ligure.
PREVISIONI PER VENERDÌ 16 SETTEMBRE
Nuvolosità variabile, con schiarite anche ampie su Sicilia, Calabria, coste centrali adriatiche, Romagna, Emilia meridionale e sulle regioni nord-occidentali. Al mattino possibilità di qualche rovescio e di temporali isolati su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, tra l’estremo Levante Ligure e l’alta Toscana, sul Lazio, in Campania e sulla Sardegna. Nel pomeriggio rovesci e temporali sul Nordest, nel Lazio, in Campania, in Umbria e nelle zone
interne della Toscana; fenomeni a carattere isolato anche in Emilia, sulla Lombardia orientale, nel nord della Puglia e nell’ovest della Sardegna.
Temperature massime in calo sul Nordest e in Sardegna; clima ancora estivo su buona parte del Paese e molto caldo sulle regioni meridionali e sulla Sicilia, con punte oltre 35 gradi nei settori ionici.
Venti: forte Libeccio sul mar Ligure; Libeccio teso anche sul mare Ionio, sull’alto Tirreno e lungo la dorsale appenninica; Foehn nelle valli alpine del Nordovest; venti moderati meridionali sulle Isole e sulle regioni peninsulari.
Mari: molto mossi mar Ligure, alto Tirreno, Ionio; poco mossi l’Adriatico sotto costa ed il basso Tirreno, mossi tutti gli altri mari.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta