Sicurezza

A Lissone pattugliamenti serali congiunti tra Polizia locale e carabinieri

Il sindaco Laura Borella. “L’obiettivo è assicurare una copertura più vasta e fornire un presidio capillare e continuativo,

polizia locale lissone

Lissone. Riprenderanno ad ottobre i pattugliamenti serali congiunti della Polizia locale di Lissone insieme ai carabinieri. Ad annunciarlo è il sindaco, Laura Borella. “L’obiettivo è assicurare una copertura più vasta e fornire un presidio capillare e continuativo, per garantire maggiore sicurezza alla popolazione”, ha spiegato la prima cittadina.

Iniziati lo scorso anno i pattugliamenti serali

Un servizio avviato già quest’anno a maggio e che si rinnova, una collaborazione – precisa il comandante della Polizia locale, Matteo Caimi – “che è costante e che viene modulata in base alle esigenze o alle particolari necessità del momento”.

Da giugno 2021 la Polizia locale aveva iniziato a presidiare le vie e le piazze della città anche in orario serale per due sere alla settimana. Un servizio particolarmente apprezzato dai cittadini e dagli esercizi commerciali, e che da quest’anno si è arricchito anche della collaborazione con i militari dell’Arma.

Quattro sere alla settimana, dalle 18 alle 24

Oltre alle due sere di pattugliamento notturno coperte dalla Polizia locale, si aggiungono altre due serate durante le quali gli agenti e i carabinieri interverranno insieme. La fascia oraria coperta è sempre la medesima: dalle 18 alle 24.

I pattugliamenti congiunti sono iniziati a maggio. “A luglio siamo intervenuti in un bar a seguito di una segnalazione – ricorda il comandante Caimi -. Noi ci siamo occupati della parte amministrativa, i carabinieri hanno svolto quella giudiziaria. In quell’occasione i militari hanno rivenuto della droga nascosta nei bagni. Questo ha comportato la richiesta di sospensione della licenza per diversi giorni”.

Nessuna zona della città viene considerata particolarmente pericolosa. I pattugliamenti vengono pianificati in base a segnalazioni o sulla scorta dell’esperienza pregressa.

“Ringrazio a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale gli agenti di Polizia locale e i carabinieri, sempre pronti a mettersi al servizio della cittadinanza”, ha aggiunto il sindaco Borella.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta