Caro energia vs cucina mediterranea. Pasta a fuoco spento per risparmiare? [il sondaggio]
![Caro energia vs cucina mediterranea. Pasta a fuoco spento per risparmiare? [il sondaggio]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2022/09/spaghetti-freeweb-445342.webp)
La cucina all’italiana ce la invidia il mondo intero. Però, in tempo di crisi, si è chiamati a fare qualche sacrificio in più. In questo caso, per risparmiare sulla bolletta del gas, val la pena mangiare la pasta un po’ cruda … oppure no? Diteci la vostra
“Maccarone m’hai provocato e io ti distruggo adesso, io me te magno!”, recitava il grande Alberto Sordi in Un Americano a Roma (1954). Un’immagine iconica che forse è tornata in mente a molti dopo che il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi ha dichiarato che cucinare la pasta a fuoco spento può aiutarci a risparmiare sulla bolletta del gas.
Una strategia culinaria che, seppur con fondamenta scientifiche di tutto rispetto, ha fatto venire la pelle d’oca a molti. Insomma, se vogliamo mangiarci un bel piatto di spaghetti al pomodoro ma allo stesso tempo non vogliamo stramazzare a terra alla lettura della bolletta, quello che bisogna fare è: portare ad ebollizione l’acqua, buttare la pasta, lasciarla cuocere per un paio di minuti e poi spegnere il gas. Coprire la pentola e lasciare che la diffusione di calore e vapore faccia il resto e poi, voilà, il piatto è servito.
La ‘ricetta’ ha fatto velocemente il giro del web e molti hanno arricciato il naso, soprattutto gli chef. Ma c’è anche chi, prima di criticare, ha preferito provare. E allora noi di MBNews, siamo curiosi di sapere come voi lettori avete reagito di fronte alla proposta culinaria della pasta a fuoco spento, così abbiamo deciso ancora una volta di coinvolgervi direttamente attraverso un sondaggio.
Diteci la vostra.
[poll id=”7″]