Nuovi divieti

Movida, le nuove regole di via Bergamo a Monza: ecco i nuovi divieti

A partire dal 1°ottobre tutti i giorni tranne il lunedì è vietata la circolazione lungo via Bergamo dalle 19.30 alle 24.00.

Monza-via-Bergamo4-summer-fest-mb
Foto di repertorio

Arriva l’ordinanza per contemperare la vivacità di via Bergamo. Da sabato primo ottobre e fino al 31 dicembre entrerà in vigore anche una nuova regolamentazione che interessa l’accesso a una delle vie del centro della città.  L’ordinanza siglata mira da un lato a migliorare la situazione di una delle zone più frequentate della città – dove si registra una concentrazione importante di locali – e dall’altro a garantire la sicurezza e la tranquillità di chi risiede in quell’area.

I NUOVI ORARI

A partire dal 1°ottobre tutti i giorni tranne il lunedì è vietata la circolazione lungo via Bergamo dalle 19.30 alle 24.00: a questo proposito un’apposita segnaletica sarà installata all’inizio della via, mentre a seguire sarà posizionato un vero e proprio sistema di videosorveglianza.

L’accesso alla via non sarà più disciplinato in autonomia dai commercianti – che fino ad oggi si avvalevano della collaborazione di un’apposita società per l’apertura manuale del varco –  ma sarà garantito il presidio da parte della Polizia Locale per il rispetto dell’ordinanza. L’accesso resta ovviamente garantito ai residenti e agli esercenti delle attività commerciali.

Paolo Pilotto mb
Paolo Pilotto, sindaco di Monza

“Ci siamo confrontati con gli operatori e con i rappresentanti di categoria – spiega il Sindaco Paolo Pilotto – e abbiamo individuato questa soluzione iniziale: ne valuteremo insieme l’efficacia per proseguire poi un percorso strutturato, che potrebbe portare all’istituzione di una vera e propria ZTL per quella zona”.

Il divieto che entrerà in vigore da sabato riguarda il tratto di via Bergamo via compreso tra via Pesa del Lino e via Canova. Pertanto tutti i veicoli in prossimità dell’incrocio con via Pesa del Lino hanno l’obbligo di svolta a sinistra.

L’attraversamento di via Bergamo da via E. da Monza a via Durini è consentito a passo d’uomo. Nella stessa fascia oraria sarà in vigore la rimozione forzata per la sosta lungo ambo i lati di via Bergamo, a partire dall’incrocio con via Visconti fino a Via Canova.

Nuova normativa anche per dehor e tavolini

Il Decreto Aiuti – DL 144 del 23/9/2022 – ha posticipato fino al 31 dicembre la possibilità per gli esercenti di occupare il suolo pubblico con procedura semplificata; nella città di Monza fino al 100% della superficie interna per installare tavolini e dehor: una misura utile per continuare a rendere vivaci le città e le piazze.  A differenza della proroga concessa agli esercenti dal Comune di Monza, che consentiva l’esenzione completa del canone, il decreto attuale non prevede sconti sulle tariffe, pertanto tornerà in vigore a partire da sabato 1° ottobre il Canone Unico Patrimoniale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta