La polemica

Brutta notizia per i commercianti monzesi, stop all’occupazione gratis del suolo pubblico

Tegola sulla testa del commercianti monzesi che dal 30 settembre dovranno tornare a versare un contributo per occupare con tavoli e sedie il suolo pubblico.

bar free web 2
Tavolini esterni - Foto d'Archivio

Nessuna proroga all’esenzione, ora si deve pagare. Tegola sulla testa del commercianti monzesi che dal 30 settembre dovranno tornare a versare un contributo per occupare con tavoli e sedie il suolo pubblico. “Ho appreso la notizia dal Sindaco stesso. Una decisione infelice considerato anche il particolare momento di difficoltà economica dovuto al “caro bollette”.  Se non ci pensa lo Stato deve pensarci il Comune. Presenteremo una mozione” ha tuonato il consigliere di Civicamente, Paolo Piffer.

“Ritengo importante continuare a sostenere concretamente le attività dei commercianti, soprattutto quelli di prossimità, che sono chiamati ad affrontare anche le conseguenze dei rincari dell’energia – aveva dichiarato primo cittadino Paolo Pilotto lo scorso 30 giugno – Reputo questa misura anche una leva in grado di aumentare la vivibilità di Monza e la sua capacità di essere attrattiva”.

Ora però le proroghe sembrerebbero giunte al termine, lo spazio concesso in occasione della pandemia legata al Covid torna ad avere un prezzo.

Nel 2020 sono state 162 le autorizzazioni rilasciate con procedura semplificata per un totale di 2.147,43 metri quadrati, mentre sono state 128 le concessioni per 3.037,63 metri quadrati nel 2021. A queste si affiancano tutti i permessi consegnati in regime ordinario.  Il Decreto del Governo aveva prorogato fino al 30 giugno l’applicazione delle procedure semplificate per le autorizzazioni dei dehors straordinari, confermando però l’esenzione per il pagamento del Cup (Canone Unico Patrimoniale, ex Tosap) soltanto fino al 31 marzo. Poi un nuovo rinvio che però terminerà il prossimo 30 settembre.

“La nostra è stata una scelta politica: abbiamo deciso di aiutare tutti i commercianti e non solo una categoria – spiega l’Assessore Carlo Abbà – Abbiamo avuto inoltre un colloquio con i rappresentati di categoria che si sono mostrati favorevoli alla decisione intrapresa” .

Il Comune inoltre ha avviato il progetto “Monza sicura, viva e attrattiva”, del valore complessivo di 1.742.000 euro, che  comprende 630.000 a carico della Regione, 200.000 delle imprese aderenti al bando per l’erogazione dei contributi quale compartecipazione del 50% delle spese, i restanti 912.000 a carico dell’Ente, di cui 355.000 reperiti da finanziamenti privati/pubblici.

Tre gli interventi previsti: la realizzazione di opere pubbliche tra cui la riqualificazione di alcune piazze cittadine e l’installazione di impianti di videosorveglianza in alcune zone individuate per 400.000 euro; un servizio di rilevazione e localizzazione di smartphone per misurare l’attrattività degli eventi pubblici e la realizzazione di opere di arredo verde e habitat. Previsto, infine, un bando per le imprese per 200.000 euro, oltre all’organizzazione di eventi culturali e/promozionali.

“Siamo riusciti a partecipare a un bando aperto da mesi recuperando il ritardo grazie alla collaborazione dei partner del DUC e al lavoro die vari uffici comunali coinvolti – spiega Carlo Abbà, Assessore al Lavoro, Commercio e Attività Produttive – Puntiamo soprattutto sul potenziamento del decoro urbano, sull’arredo a verde e sulla possibilità di rendere accoglienti gli spazi di ritrovo pubblici. Un’attenzione che intendiamo riservare non solo al centro storico ma anche ai quartieri: per questo coinvolgeremo nel progetto le Consulte, contando di investire su interventi mirati di riqualificazione impiegando le metodologie dell’urbanismo tattico”.

(articolo aggiornato: 28 settembre)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
tavolini uain monza mb
Occupazione di suolo
Monza, pubblici esercizi: dehors, proroga della gratuità sino al 30 settembre
paolo-grimoldi-onorevole-lega-nord-mb 600x315
La richiesta
Dehors e tavolini all’aperto a Monza, Grimoldi (Lega): “Gratuiti fino alla fine dell’anno”
tavolini dori mb
Attività
Monza, prorogati al 30 giugno i permessi per i tavoli all’aperto di bar e ristoranti
commenta