Sicurezza

Controllo real time del territorio: Carabinieri e Polizia “fanno squadra”

controlli polizia locale carabinieri stazione monza
Controlli Carabinieri e Polizia Locale a Monza

Carabinieri e Polizia Locale di Monza insieme, ancora una volta, per presidiare il territorio. Le Forze dell’Ordine fanno quadrato e, a partire dallo scorso, 1° settembre, hanno dato il via ad una più intensa collaborazione operativa con particolare attenzione alle “zone calde” della città. Tra gli obiettivi dei servizi interforze rientra il contrasto di fenomeni connessi alla criminalità comune e alla cosiddetta “criminalità diffusa”; la prevenzione e il contrasto dei reati predatori, con particolare riferimento agli scippi rivolti alle persone più fragili; l’implementazione della vigilanza anti-rapina a beneficio degli esercizi pubblici e altri obiettivi sensibili quali i punti prelievo bancomat, gli esercizi commerciali, le farmacie; il contrasto del degrado derivante dalla occupazione di spazi pubblici, specie quelli adibiti a verde, da parte di gruppi di persone sbandate.

LIEVE DIMUZIONE DEI REATI, OCCHI PUNTATI SULLA MICROCRIMINALITA’

In base agli ultimi dati a disposizione la situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica a Monza presenta una lieve diminuzione della delittuosità. Più difficili da estirpare, invece, i reati connessi alla microcriminalità. Sul piano degli eventi nel capoluogo, a partire dal 3 settembre, si è poi svolta una fitta serie di manifestazioni ed attività correlate al Centenario dell’Autodromo ed al Gran Premio d’Italia di Formula 1, che hanno richiamato un considerevole numero di turisti e tifosi, anche stranieri, riempendo le vie della città.  Alla luce di ciò, la Polizia Locale, d’intesa con il Comando Carabinieri di Monza, ha potenziato le attività preventive già in essere per accrescere i presidi di sicurezza urbana, capaci di incidere anche sulla percezione di sicurezza soprattutto presso le fasce più deboli della popolazione.

TECNOLOGIE E PERSONALE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI

Strumentazione tecnologica di ultima generazione, unità cinofile e servizi di controllo straordinari: il Comando di via Marsala ha così affiancato, e intende continuare a farlo, quello dell’Arma. Occhi puntato soprattutto sulla Stazione Ferroviaria, le zone limitrofe e il centro storico. Una particolare attenzione è stata dedicata ai gruppi di giovanissimi, alcuni dei quali recentemente responsabili di alcuni fenomeni di aggressione, per prevenire comportamenti violenti. Nel mirino delle Forze dell’Ordine lo spaccio di stupefacenti e il  contrasto al degrado urbano.

“Da un lato, è impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di guardare per il futuro alla collaborazione con famiglie, scuole, associazioni ed agenzie educative per offrire ai giovani opportunità costanti di confronto, stimolo e crescita. Dall’altro, la prosecuzione dei pattugliamenti coordinati e congiunti fra militari dell’Arma e la Polizia Locale permetterà di assicurare una presenza costante e vicina al cittadino, contribuendo a rafforzare la fiducia nelle Istituzioni e garantire una maggiore cornice di sicurezza nelle aree a rischio” spiegano dal Comune di Monza.

Nel corso dei primi servizi (avviati dal 1 settembre e fino al G.P. di Formula 1), il personale della Polizia Locale ed i militari dell’Arma hanno proceduto ad identificare quasi 600 persone, controllare 350 veicoli, procedere alla denuncia di 8 persone per violazioni del Codice Penale e delle norme in materia di immigrazione, elevare 43 violazioni amministrative per violazioni del regolamento di Polizia Urbana e del Codice della Strada, segnalare alla Prefettura 3 assuntori di sostanze stupefacenti e sequestrare (a carico di ignoti) 37,59 grammi di hashish e circa un grammo di eroina, occultati nei giardini pubblici, trarre in arresto una persona gravata da ordine di carcerazione, irreperibile dal 2019 e rintracciata durante i servizi di pattugliamento della città.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta