Iniziative

“San Gerardo quante storie!”, uno spettacolo teatrale per raccontare l’ospedale e la sua storia centenaria

Uno spettacolo teatrale per raccontare la storia centenaria del San Gerardo attraverso le testimonianze dei suoi benefattori, raffigurati nella collezione di dipinti dell’ospedale.

Ospedale-San-Gerardo-monza-01-Mb
Ospedale San Gerardo di Monza

Uno spettacolo teatrale per raccontare la storia centenaria del San Gerardo attraverso le testimonianze dei suoi benefattori, raffigurati nella collezione di dipinti dell’ospedale. A portarlo in scena, in occasione dell’edizione 2022 di Ville Aperte, è la compagnia teatrale “Potrebbe Essere Batteria”.

L’evento, in programma sabato 1° ottobre, alle ore 21, presso l’auditorium di via Pergolesi, è organizzato dalla

Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con ASST Monza, la restauratrice Gabriella Mantovani, il professor Michele Riva e il dottor Roberto Mazzagatti del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca.

L’Ospedale San Gerardo di Monza custodisce e cura un rilevante patrimonio artistico, raccolto nei secoli e frutto di lasciti testamentari e regalie di privati cittadini a supporto delle istituzioni che si occupavano di assistenza ai malati e ai bisognosi. Il nucleo principale è rappresentato dalla Quadreria dei Benefattori, una raccolta di quasi 300 dipinti, in gran parte ritratti commissionati in forma gratulatoria dall’Amministrazione dei Luoghi Pii cittadini a partire dal Seicento fino alla prima metà del ‘900 ad opera dei maggiori rappresentanti della scuola pittorica monzese, tra cui Mosè Bianchi, il fratello Gerardo e il padre Giosuè, Emilio Borsa, Eugenio Spreafico, Pietro Tremolada ed Emilio Parma.

La magia di una macchina del tempo permetterà agli spettatori di vivere i momenti più significativi dell’Ospedale,della sua missione di cura, della sua collezione di dipinti e dei lasciti testamentari dei suoi benefattori.

Gli attori della compagnia teatrale offriranno una coinvolgente narrazione, dando voce ai quadri e alle storie di donne e uomini che con i loro lasciti nel corso dei secoli hanno legato il proprio nome all’Ospedale San Gerardo. Aristocratici, prelati, borghesi, capitani d’industria e persone comuni racconteranno la storia della città attraversoi propri ritratti, fondendo così arte, generosità, senso di appartenenza alla comunità.

“Dal 2015, in occasione dell’iniziativa Ville Aperte, la Delegazione FAI di Monza ha attivato una preziosacollaborazione con l’Ospedale San Gerardo – ASST Monza, per raccontare al pubblico la sua Quadreria e la storia dell’Ospedale, con visite finalizzate al coinvolgimento dei cittadini nella fruizione di beni culturali del nostroterritorio e riprendendo idealmente la tradizione dell’esposizione periodica dei ritratti dei benefattori alla pubblicavisione in forma di ringraziamento.

Per questa edizione il medium scelto è una rappresentazione teatrale, grazie alla collaborazione con la compagnia teatrale Potrebbe Essere la Batteria” dichiara Elena Colombo, Capo Delegazione FAI Monza.

 “È grazie anche alle donazioni di ieri e di oggi, da parte di generosi cittadini monzesi, se il San Gerardo èdiventato un’eccellenza. L’iniziativa Ville Aperte, in collaborazione con la Delegazione FAI di Monza e la compagniateatrale ‘Potrebbe Essere la Batteria’, ci dà la possibilità di mettere in luce la storia e la vita di uomini e donne checon i loro lasciti, nel corso dei secoli, hanno legato il proprio nome all’ospedale e hanno fatto sì che questo diventasse un punto di riferimento riconosciuto da tutti. Il racconto di queste opere d’arte, attraverso dipinti etestimonianze, fonde in un tutt’uno la storia locale, economica e imprenditoriale del territorio con il progresso dellascienza medica e delle cure”, afferma Silvano Casazza, Direttore Generale dell’ASST Monza.

Informazioni
Quando: Sabato 1° ottobre ore 21 (con accoglienza dalle ore 20.30)

Come
Si può accedere direttamente la sera dello spettacolo anche senza prenotazione. Prenotazioni: hiip://www.villeaperte.info/eventi/evento/4381

Dove: Centro Congressi Ospedale San Gerardo, Via Pergolesi 33, Monza

Durata: 60 minuti ca.

Costo: Evento a contributo libero destinato al FAI

Accoglienza ai banchi FAI presso il Centro Congressi: dalle ore 20.30

Informazioni:
FAI: monza@delegazionefai.fondoambiente.it – 348 5917634
ASST Monza: 039 233 6635

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta