Cronaca

Blitz della Guardia di Finanza: 5 lavoratori in nero (uno con il reddito di cittadinanza)

Le Fiamme Gialle della Compagnia di Menaggio hanno scoperto un ditta operante nel settore dell'organizzazione di eventi, in particolare matrimoni, che utilizzava lavoratori in "nero".

guardia di finanza controlli lavoro nero
La Guardia di Finanza

Erano tutti impiegati in “nero” i cinque lavoratori scoperti dalla Guardia di Finanza di Menaggio. Uno di loro, poi, percepiva anche il reddito di cittadinanza. Nuova operazione contro il lavoro sommerso delle Fiamme Gialle comasche che, nel corso di un controllo, nei confronti di diverse società operanti nel settore dell’organizzazione di eventi, in particolare matrimoni, hanno scoperto una ditta, con sede nel milanese, avente tutti i 5 dipendenti, trovati intenti a prestare la propria opera, impiegati in “nero”, uno dei quali è risultato percettore di Reddito di Cittadinanza.

IL REDDITO DI CITTADINANZA CHIESTO A NOME DELLA MAMMA

Le attività condotte successivamente, attraverso l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, hanno permesso di accertare che il cittadino ha prestato la propria attività lavorativa in “nero”, a seguito della presentazione della domanda di RdC da parte della propria madre convivente. Tale condotta comporta la revoca del beneficio in questione.

A seguito del controllo la Direzione Territoriale del Lavoro ha disposto, nei confronti della ditta, la sospensione dell’attività, in quanto, nel giorno dell’intervento, i lavoratori in nero accertati superavano la soglia del 10% della totalità dei lavoratori impiegati. Inoltre, sono state comminate sanzioni amministrative per un totale di oltre 9.000 euro.

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei numerosi obiettivi perseguiti dal Corpo: da un lato arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge, dall’altro tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, i lavoratori.

L’attività si è conclusa con la segnalazione, alla Procura della Repubblica di Como, del lavoratore in nero per l’indebita percezione del reddito di cittadinanza da parte della madre convivente.

Resta ferma la presunzione d’innocenza del soggetto denunciato penalmente.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta