Attualità

Palio dei ragazzi di Meda: il Rione Bregoglio cerca casa (di nuovo) e arriva l’appello al Comune

Come a marzo 2019, dopo tre anni, i giovani del Palio si appoggiano al web per lanciare un appello: "abbiamo bisogno di un capannone se no rischiamo di dover buttare via un sacco di materiale"

palio dei ragazzi meda gruppo premiazione 2018

Meda. Una storia che si ripete quella del rione Bregoglio di Meda. Già nel marzo 2019 avevamo dato voce al loro appello perché i ragazzi erano in cerca di un capannone dove poter ritrovarsi e usare come deposito. A distanza di tre anni, tornano a chiedere aiuto attraverso la loro pagina facebook.

In un post pubblicato si legge: ” Come ogni anno ci troviamo in difficoltà: il Bregoglio non ha una casa! Stiamo rischiando di buttare tutti i nostri materiali utilizzati per le nostre sfilate, siamo alla ricerca di un capannone per poter depositare tutte le nostre cose e magari poterci lavorare anche per il prossimo anno”.

E ancora: ” Negli ultimi anni ormai è un problema ricorrente, ogni anno dobbiamo cambiar casa e perdiamo sempre più materiali. Di questi tempi è meglio non buttarli e provare a riutilizzarli come il nostro rione ha sempre fatto, ma per continuare così abbiamo necessità di trovare un capannone!”

L’appello al Comune di Meda

“Cari amici del Palio, cara Meda, come ben sapete preparare un Palio non è cosa semplice. Le difficoltà, che siano burocratiche o organizzative ci tengono compagnia gran parte dell’anno. Fortunatamente la voglia di far vivere questa nostra bellissima realtà è sempre più grande degli ostacoli. Adesso però abbiamo bisogno di un aiuto: costruire carri, cucire vestiti o semplicemente depositare le macchinine e lo stand smontato necessita di spazi non indifferenti”, recitava così l’appello dei quattro rioni (Bregoglio, Belgora, Fameta e San Giuann) di cui davamo annuncio sul nostro giornale online il 25 marzo 2019.

Un appello che si rinnova ancora oggi e che, attraverso il web, si pone l’obiettivo di raggiungere più persone possibili. Intanto, tra chi ha già risposto c’è anche chi lancia un appello direttamente al Comune di Meda e quindi al suo sindaco Luca Santambrogio: “Dopo quasi mezzo secolo penso proprio che sia giunto il momento che il Comune doti i quattro rioni medesi di uno spazio adeguato che risolva una volta per tutte i problemi di logistica che devono affrontare i Rioni del Palio dei Ragazzi.Un capannone diviso in quattro parti sarebbe l’ideale per loro . Potrebbero immagazzinare i loro materiali ed i carri per poterli riutilizzare, riconvertendoli, per le future edizioni.Sarebbe una grande risorsa per l’intera organizzazione del Palio. I carri poi potrebbero essere anche utilizzati per il Carnevale medese rendendolo così più attrattivo e coinvolgente per bambini , ragazzi ed anche adulti”.

Il consiglio sarà accolto dall’amministrazione?

 

Per chi volesse aiutare i ragazzi del rione Bregoglio può contattare Lorenzo al numero 347 756 8022

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
meda palio dei ragazzi capitani rioni
Meda. Il Palio ha i giorni contati: “abbiamo bisogno di un capannone, aiutateci”
palio dei ragazzi meda 2018 fameta
Attualità
Meda. Al Palio niente sfilata per mancanza di spazi: la città non ha risposto all’appello
commenta