Evento

Meda-Montorfano, a Villa Antona Traversi la presentazione del documentario per promuovere il sentiero

L’importanza che ha assunto il sentiero #MedaMontorfano🗺 a livello regionale lo rende fondamentale per promuovere la tutela degli ambienti naturali da Meda a Como/ Montorfano, che rientrano per la maggior parte nel Parco Regionale Groane-Brughiera. Dunque lo scopo di questo lavoro - che comprende anche un documentario - è promuovere il valore del #sentieroMEMO in diversi contesti.

meda montorfano
Uno dei tratti del sentiero ME-MO

Meda. Nella splendida cornice di Villa Antona Traversi, a Meda, il prossimo 27 settembre, alle 21, verrà presentato il progetto multimediale sul sentiero Meda-Montorfano: un documentario  ideato dal CAI – Club Alpino Italiano sez. di Meda, SEM – Società Escursionisti Medesi e Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera, finanziato dal Comune di Meda che ha  nell’ambito del Bilancio Partecipato 2022 e patrocinato da tutti i 7 comuni attraversati dal sentiero Meda-Montorfano, oltre a 2 Enti regionali e 2 società di trasporto pubblico.

“Il progetto è stato pensato e prodotto per promuovere e far conoscere un territorio di grande importanza naturalistica, storico-artistico e culturale con l’obbiettivo di preservare e tutelare queste aree che, per la maggior parte, fortunatamente sono inserite nel Parco Regionale delle Groane e della Brughiera Briantea – fanno sapere dal Comitato Parco Brughiera – Tuttavia, tante bellissime aree della Brughiera a nord, da Brenna a Montorfano, non sono tutelate da nessuna forma di Parco (esclusa la Riserva Naturale del Lago di Montorfano che è sotto la gestione del Parco Valle del Lambro) e quindi questo lavoro (e il sentiero ME-MO) serve anche a spiegare perché chiediamo, ormai da quasi quarant’anni, che tutta la Brughiera venga tutelata in un Parco Regionale che da Milano arriva a Como”.

LA SERATA EVENTO

Il progetto video è stato realizzato da un team di professionisti diretto da Maria Cristina Brambilla (sceneggiatura, testi e narrazione), Klaus Dell’Orto (regia e fotografia a terra e con drone) e Diego Bergamini (fonico).
Per l’occasione, la famiglia Antona Traversi ha deciso di mettere a disposizione del pubblico la meravigliosa Sala del Coro della villa storica medese: la serata evento è in calendario per martedì 27 settembre alle 21.
Durante la serata sarĂ  in distribuzione la mappa del sentiero ME MO e altri materiali promozionali della Brughiera e del Parco (i contributi raccolti saranno utilizzati per i lavori di manutenzione della segnaletica del sentiero ME MO).
meda montorfano
Per partecipare è necessaria la prenotazione, cliccando a questo link . I posti sono limitati
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
PiĂą informazioni
commenta