Attualità

Meda, il monumento del Volontario Donatore compie 54 anni. Un simbolo che potrebbe essere rimosso a breve

Dopo oltre mezzo secolo, la fontana in piazza Cavour potrebbe essere rimossa. La preoccupazione del Polo Civico per Meda e la risposta del sindaco Luca Santambrogio

meda monumento volontario donatore
La fontana

Meda. Il 22 settembre di 54 anni fa, nel 1968, in piazza Cavour a Meda veniva inaugurato il monumento del Volontario Donatore, un progetto del medese Angelo Asnaghi e  realizzato dal professor Busnelli in occasione del decimo anniversario della fondazione della locale sezione dell’Avis. Per molti un simbolo della città, presente da oltre mezzo secolo in città ma – forse – non ancora per molto. A parlare di una probabile rimozione dello stesso, il Polo Civico per Meda che, proprio in occasione del compleanno del monumento ha pubblicato un post social in cui si legge: “Ormai da parte del patrimonio e della tradizione tanto che i ragazzi del rione Belgora usano tuffarsi al termine del  Palio di Meda sia che vincano o che perdano. Ora si mormora, ma si sa che il  paese è piccolo  e appunto la gente mormora, che verrà rimosso. Non conoscendo le motivazioni ne la destinazione possiamo solo affermare che sarà l’ennesima ferita in piazza Pazziria”.

meda monumento volontario donatore
foto storica, ragazzi del rione Belgora nel tradizionale tuffo. Foto di Rina del Pero

Rina del Pero aggiunge: “Il prezioso libricino della memoria degli Amici dell’arte ci descrive “ l’opera in bronzo del Professor Cesare Busnelli che rappresenta l’atto sublime e generoso della donazione del sangue. L’acqua della fontana, parte integrante del Monumento, vuol significare il continuo rinnovarsi della vita – e specifica, per quanto riguarda il tradizionale tuffo alla fine del Palio dei Ragazzi – Non è avvenuto quest’anno il tuffo collettivo perché da tempo è tutto asciutto ma l’affetto e la tradizione rimangono sempre e la festa c’è stata lo stesso nel catino vuoto”.

MBNews ha quindi contattato il sindaco Luca Santambrogio per chiedere chiarimenti sulla situazione. Ecco cosa ci ha fatto sapere.

IL COMMENTO DEL SINDACO DI MEDA

“Al momento non c’è ancora nessuna decisione circa il rifacimento della fontana – commenta Luca Santambrogio – c’è solo un progetto vincitore del bilancio partecipato che propone un nuovo tipo di fontana”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta