Sicurezza

Meda e Seveso uniti per la sicurezza sul territorio. Ecco il report dell’attività estiva

La collaborazione fra le Polizie Locali che ha consentito un’azione congiunta di pattugliamento del territorio

Generico settembre 2022
Borroni e Santambrogio con il corpo di Polizia di Seveso e Meda

Seveso. Nella giornata odierna presso il Bosco delle Querce i responsabili dei Comuni di Meda e Seveso hanno illustrato e commentato i risultati della collaborazione fra le Polizie Locali che ha consentito questa estate, nei mesi di luglio e di agosto, un’azione congiunta di pattugliamento del territorio.Erano presenti i Sindaci, Luca Santambrogio e Alessia Borroni e i Comandanti della Polizia Locale, Claudio Delpero e Roberto Curati.

“La sicurezza è da sempre al centro della nostra attenzione”, hanno dichiarato per il Comune di Meda il sindaco Santambrogio e l’assessore Mariani, “e riteniamo fondamentale non solo l’aspetto sanzionatorio, nei confronti di coloro che non rispettano le regole, ma anche – e soprattutto – l’aspetto preventivo e di rassicurazione e ascolto della popolazione: la presenza sulle nostre strade degli agenti e la loro visibilità è fondamentale ed è un eccezionale deterrente. Ben vengano iniziative come questa per unire le forze, purtroppo non sempre adeguate, che possono garantire maggiori frequenza e capillarità dei controlli”.

“Collaborazione, senso di responsabilità e grande professionalità delle due Polizie Locali per il bene di tutti. Questo è quello che sta avvenendo grazie alla convenzione sottoscritta tra le Amministrazioni di Seveso e Meda perché la sicurezza non sia solo percepita, ma effettiva attraverso un controllo capillare del territorio sulle strade e nei pressi delle scuole per contrastare lo spaccio e tutelare i giovani. Una collaborazione positiva, un modello da seguire, che sta già dando i suoi frutti come dimostrano i numeri dei primi mesi di attività”, hanno aggiunto il sindaco di Seveso Borroni e l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Mastrandrea.

OPERAZIONE CONGIUNTA DI SICUREZZA

Al centro i dati dell’attività congiunta illustrati dai Comandanti Delpero e Curati. “In particolare sono stati effettuati, sul territorio dei due Comuni, 18 posti di controllo congiunti e sono stati controllati 250 veicoli. Questa attività ha compreso, ad esempio: assistenza e rilievi in occasione di 20 incidenti stradali (che hanno causato 1 morto e 15 feriti), 1 sanzione per omissione di soccorso, 23 sanzioni per omessa revisione, 60 sanzioni per superamento dei limiti di velocità, 8 sequestri amministrativi per mancato possesso della copertura assicurativa, 3 patenti ritirate, 2 fermi amministrativi, 2 sanzioni per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 1 sanzione per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Oltre ad interessare i veicoli, l’attività ha riguardato (per un totale di 80 ore) anche controlli di sicurezza urbana in aree a rischio: sono state controllate 120 persone, 7 cittadini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria e sono stati effettuati 5 sequestri di sostanze stupefacenti. Infine numerosi controlli hanno riguardato anche pubblici esercizi, locali di pubblico spettacolo e mercati cittadini”.

In considerazione del buon esito di questo lavoro congiunto, i Comuni di Meda e Seveso programmeranno in futuro nuove forme di collaborazione anche in sinergia con la Polizia Provinciale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta