Educazione stradale

La Polizia Stradale di Arcore, maestra di sicurezza durante la patronale

educazione polizia stradale

La Polizia Stradale di Arcore è ormai un punto di riferimento nell’ambito dell’educazione stradale per tutto il Vimercatese. Durante la Fiera di Sant’Eusorgio, dedicata nella giornata di lunedì 19 settembre alla festa patronale arcorese, tre agenti del comando di via Monte Bianco hanno intrattenuto grandi e piccoli con percorsi di guida in miniatura, giochi e prove sui mezzi d’ordinanza parcheggiati per l’occorrenza in piazza della chiesa. I piccoli hanno potuto scoprire la strumentazione della pantera e salutare i passanti con l’altoparlante del veicolo ma anche montare in sella alla motocicletta. Per gli adulti, nel frattempo, raccomandazioni e consigli sul corretto trasporto dei piccoli in automobile.

EDUCAZIONE STRADALE

In cattedra il veterano del settore, Pasquale Stifano, al quale da oltre 10 anni il comando affida l’incarico di girare per le scuole e per le piazze. Tra gli attrezzi del mestiere, materiale spesso autoprodotto, come i diversi cartelli in miniatura e il patentino stampato su cartoncino colorato, per i bambini che si cimentano con le prove di guida in bici. Dietro questa attività ci sono ore di lavoro volontario e ore sottratte all’operatività che il comando concede, con uno sforzo condiviso, per la forte fiducia nell’educazione come forma di prevenzione.

IL PROGETTO ICARO

Il comandante Marco Casiraghi, così come i dirigenti monzesi, appoggia i progetti e da qualche anno il Comando di Arcore partecipa anche al progetto ministeriale Icaro che si applica per lo più nelle scuole superiori, anche con strumenti interattivi, test, simulatori per comprendere, per esempio, l’effetto che alcool e droghe possono avere sui riflessi di un conducente. In questo ambito, gli agenti di Arcore hanno portato il loro contributo in diversi istituti del territorio, dall’Omnicomprensivo di Vimercate a l Liceo Porta di Monza.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta