Sociale

Inclusion Escape Room: in Brianza arriva il gioco di logica a tema inclusione

I concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, dovranno cercare una via d’uscita.

gioco-logica-escape-room-free-web
- Foto d'Archivio

Un gioco di logica in cui i concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, dovranno cercare una via d’uscita. È questo Inclusion Room – Escape Room DNA Zero, un progetto, che prenderà il via domenica 11 settembre, ideato e realizzato dalla Cooperativa Sociale Lo Sciame ONLUS di Arcore in collaborazione con l’Associazione Live di Lissone e che vedrà il coinvolgimento dell’Associazione Antonia Vita Carrobiolo di Monza, degli studenti del Liceo Carlo Porta di Monza e del Comune di Correzzana.

Saranno tanti i volontari che supporteranno Lo Sciame nella realizzazione di questa iniziativa. Selezionato dalla Fondazione Della Comunità di Monza e Brianza attraverso un bando, questo progetto vuole rappresentare un nuovo strumento in grado di suscitare l’interesse dei ragazzi al tema dell’inclusività.

L’Escape Room DNA Zero

I concorrenti, rinchiusi in una stanza allestita a tema, dovranno cercare una via d’uscita utilizzando ogni elemento presente nella struttura e risolvendo enigmi e indovinelli. L’obiettivo del gioco è quello di riuscire a fermare il piano del malvagio scienziato Kelibia, che ha intenzione di creare un DNA ZERO per rendere tutti gli uomini identici tra loro. La missione avrà successo solo con la condivisione degli indizi tra tutti i giocatori e se verranno sfruttate le differenze e le potenzialità di ognuno: gli indizi forniti faranno riflettere sulla diversità e sui mezzi da attivare, inclusivi, nei confronti delle persone con disabilità, di culture o religione differenti. Perché ogni diverso è unico e prezioso e ha le risorse per la risoluzione del gioco.

L’Escape Room, dall’11 settembre, resterà per un mese a Monza, in alcuni locali messi a disposizione dall’Associazione Antonia Vita Carrobiolo, si sposterà poi ad Arcore, da domenica 16 ottobre, nei locali della Cooperativa Lo Sciame, e infine approderà a Correzzana fino al 18 dicembre 2022, in uno spazio messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale.

L’Escape Room è un gioco gratuito adatto a tutti, con prenotazione obbligatoria. Si gioca in gruppo: i ragazzi fino ai 12 anni dovranno essere accompagnati da un genitore. Per le scolaresche possibilità di prenotazioni infrasettimanali.

Informazioni

DNA ZERO
Inclusione Room – Escape room a tema inclusione

Tutti i weekend dal 11 settembre al 18 dicembre 2022
Orari 14.00 – 15.30 – 17.00 – 18.30

Monza – Associazione Antonia Vita Carrobiolo
dal 11 settembre al 9 ottobre

Arcore – Lo Sciame Cooperativa, via Gilera 110
dal 16 ottobre al 13 novembre

Correzzana – Casa Kelibia, via Roma 9
dal 19 novembre al 18 dicembre

Info e prenotazioni: escape@losciame.it – 3317757345

dna-zero-escape-room-loc22
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta