Criminalità

Il 30 settembre al Nuovo di Arcore, serata con i magistrati antimafia

L'evento, organizzato da Pass p'art tout con l'esperto Giuseppe Bilotti, vedrà in sala le pm Cecilia Vassena e Sara Ombra

teatro-nuovo-arcore
Teatro Nuovo di Arcore - Foto d'Archivio

Si parlerà di criminalità organizzata, il prossimo 30 settembre, alle 20.45, al Cineteatro Nuovo. Perché non smettere mai di parlarne è una delle armi più efficaci per sconfiggerla. La pensa così Pass p’art tout, storica associazione culturale cittadina che, con il professionista Giuseppe Bilotti, ha promosso una serata tra cinema e dibattito con due magistrati milanesi Cecilia Vassena e Sara Ombra.
L’evento, patrocinato dal Comune, con il supporto di Libera, Lo Sciame Liberi e Brianza SiCura, va in scena grazie al contributo fondamentale della Rsi Radiotelevisione Svizzera che concede agli organizzatori la proiezione del documentario di Marco Tagliabue “Il padrino e lo scrittore”, sottotitolo “storie di ‘ndrangheta in Brianza”.

L’EVENTO

L’idea dell’evento nasce da una lunga amicizia tra l’arcorese Giuseppe Bilotti (che lavora in ambito conematrografico) e il regista Marco Tagliabue. “Il documentario sul collaboratore di giustizia Antonino Belnome boss e killer di ‘ndrangheta – ha spiegato Bilotti – è una testimonianza unica e scioccante, mi tocca particolarmente perché approfondisce l’infiltrazione della ‘ndrangheta in Brianza, territorio nel quale sono cresciuto, oltre a raccontare episodi avvenuti in Calabria, regione nella quale sono nato. La serata potrà chiarire agli spettatori diversi aspetti relativi all’argomento, inoltre la drammaturgia creata dal regista è interessante e inedita a livello cinematografico su un tema di questo tipo in quanto si sviluppa attorno al rapporto di Belnome con lo scrittore che dovrà pubblicare un libro, la biografia del collaboratore di giustizia”.

SUL PALCO

Il progetto è stato presentato all’associazione Passe-pARTout che l’ha fatto suo ha organizzato la serata. Il PM Alessandra Dolci della DDA di Milano ha accettato l’invito, per questo saranno presenti al Nuovo il PM Cecilia Vassena e Sara Ombra della Procura della repubblica di Milano.
L’iniziativa vedrà protagonista anche l’ex sindaco Rosalba Colombo che, con questa serata torna a pieno titolo all’associazione della quale è stata presidente 10 anni, prima diventare amministratrice. Sarà sua la conduzione tra le illustri ospiti: “credo molto in queste iniziative, sappiamo bene che le bombe non tuonano più sotto le case dei magistrati coraggiosi ma la criminalità organizzata è presente tra noi e i suoi funzionari portano ormai camicie e colletti bianchi. Continuiamo a parlarne perchè questo fenomeno non cresca nell’ombra”.

commenta