Monza gp

Gran Premio dei record: attese 350 mila persone. In tribuna Sergio Mattarella, Bocelli canta l’Inno di Mameli

Il Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022 sarà la gara più partecipata della storia del Tempio della Velocità: attese 350mila persone nel fine settimana. Timmy Trumpet e Vinai le deejay star del weekend.

autodromo
Autodromo

Monza. Il Gran Premio del Centenario dell’Autodromo Nazionale Monza sarà un successo di pubblico senza precedenti. A confermarlo, durante la conferenza stampa di presentazione di questa mattina, 6 settembre,  del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022 che si è svolta oggi nella Sala Stampa Tazio Nuvolari del circuito e nel Monza Meta Circuit, l’Autodromo nel Metaverso, è stato il Presidente di Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani che ha annunciato anche la presenza in tribuna domenica del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Conferenza stampa 100 Autodromo di Monza
Walter Fontana, Angelo Sticchi Damiani, Tronchetti Provera

La gara del Campionato del Mondo di Formula 1, in programma da venerdì 9 a domenica 11 settembre, porterà circa 350mila persone all’interno del Tempio della Velocità, segnando il record storico di presenze proprio in occasione del secolo di vita dell’impianto sportivo.

I tifosi dunque riempiranno, come mai accaduto prima, le tribune e le aree prato in occasione della seconda tappa italiana della serie mondiale. Il pubblico atteso ha mosso una imponente macchina organizzativa per offrire agli spettatori non solo lo spettacolo in pista ma anche un programma di intrattenimento che potesse accompagnarli lungo tutto il fine settimana di gara.

Le aspettative e le novità dell’appuntamento di rilevanza internazionale ospitato dall’Autodromo Nazionale Monza sono state illustrate oggi alla presenza del Vicepresidente Esecutivo e CEO di Pirelli Marco Tronchetti Provera, del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, del Presidente di AcMilano Geronimo La Russa, del Presidente di Autodromo Giuseppe Redaelli, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del Sindaco di Monza Paolo Pilotto.

Giuseppe Redaelli, Presidente di Autodromo Nazionale Monza: “La straordinaria affluenza di pubblico che aspettiamo nel fine settimana di gara è la vera celebrazione per il secolo di vita dell’Autodromo Nazionale Monza. Il Tempio della Velocità ha sempre legato la sua fama alla storicità e al calore dei tifosi. Lo dimostra anche nei suoi cento anni di vita con un’edizione record del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022. Questa ricorrenza però non deve solo farci guardare al passato ma deve spronarci a progettare il futuro del circuito. L’Autodromo è sempre stato un innovatore nel campo dell’automotive e del racing e ora lo è anche nella tecnologia. Siamo infatti il primo circuito al mondo nel Metaverso, un mondo virtuale dove gli appassionati possono visitare le strutture e la pista, conversando tra loro e partecipando ad eventi. Anche la conferenza stampa di oggi, ad esempio, è trasmessa nel Monza Meta Circuit così che tutti gli appassionati interessati possano seguirla da remoto”.

Da Mattarella a Bocelli all’ITA Airways in volo con le Frecce Tricolori

I semafori sul rettifilo dell’Autodromo Nazionale Monza si spegneranno domenica 11 settembre alle 15 per la partenza ufficiale del Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2022. Venerdì 9 e sabato 10 settembre, sono in programma invece tre sessioni di prove libere e le qualifiche. Nella giornata di giovedì non sono invece previste attività per i tifosi. La Formula 1 non sarà tuttavia l’unica serie che il pubblico potrà seguire dal vivo. Saranno infatti presenti i campionati di supporto Formula 2, Formula 3 e Porsche Mobil 1 Supercup.

Sarà la straordinaria voce di Andrea Bocelli a cantare l’Inno Nazionale Italiano che darà inizio al Formula 1 Gran Premio d’Italia 2022, domenica 11 settembre. Pochi minuti prima delle 15, il tenore omaggerà uno degli eventi sportivi più attesi della stagione ma anche un anniversario importante: il centenario dell’Autodromo Nazionale Monza. Per l’occasione la sua esibizione sarà incorniciata da uno schieramento d’eccezione, con le monoposto e i piloti fermi in griglia di partenza davanti al caloroso pubblico del ‘Tempio della Velocità’. Al termine dell’Inno di Mameli le Frecce Tricolori faranno un sorvolo congiunto con l’Airbus A350 Enzo Ferrari di ITA Airways sopra la pista, regalando uno spettacolo inedito per l’inizio della gara del campionato di Formula 1.

frecce-tricolori-04-by-massimo-meani

La tre giorni sarà scandita anche dal ritmo di alcuni artisti italiani e internazionali che si alterneranno in performance live musicali sul podio e che saranno trasmesse all’interno di tutto l’Autodromo dai maxischermi lungo la pista. Venerdì 9 settembre Andrea Obiso farà risuonare le dolci note del suo violino, seguite poi dalla strepitosa “black soul” della italianissima Sherol Dos Santos e dall’esibizione dei deejay Vinai; sabato 10 settembre sarà invece il DJ e trombettista australiano Timmy Trumpet ad animare il circuito e infine, il giorno della gara, dopo la cerimonia di premiazione salirà sul podio Mara Sattei, giovane cantante che nella sua breve carriera vanta già 12 dischi di platino e 3 d’oro.

Il programma ufficiale dell’evento e delle attività di intrattenimento, le indicazioni di sicurezza per il pubblico insieme ai parcheggi consigliati e alle vie di accesso sono disponibili sull’applicazione per smartphone Monza 100 scaricabile dagli store digitali e dal sito www.monzanet.it.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Conferenza stampa 100 Autodromo di Monza
Monza gp
Monza, tutto pronto per il GP D’Italia: il futuro è un autodromo sostenibile
frecce-tricolori-07-by-massimo-meani
Gran premio di monza
Gran Premio: le Frecce Tricolori pronte a danzare nel cielo di Monza. Ecco quando si esibiranno
ruota panoramica
Dichiarazioni
Fan zone, corsa contro il tempo. Sticchi: “si farà tutto come previsto”. Salta la ruota panoramica
fanzone autodromo monza
Attualità
Ruota panoramica, padel e concerti per i 100 anni dell’autodromo di Monza
autodromo-motori-01-copertina-by-Luca-Colnago
In tv
Autodromo di Monza, l’impresa poderosa portata a termine in 110 giorni. Il documentario su Rai2
monza-autodromo-tifosi-gran-premio-freeweb-mb
Sicurezza
Niente bici, bottiglie o …. motoseghe: cos’è vietato portare al Gran Premio di Formula 1
commenta