Esperienze

Chiara e Sebastian, “Studenti con le Stellette”: i 2 giovani di Giussano con l’uniforme

I due giussanesi hanno partecipato al progetto “Una scuola di vita” ospiti dell’e-Campus di Novedrate e di Villa Casana dove hanno potuto vivere in prima persona l'emozione di indossare un'uniforme

Chiara Cazzaniga e Sebastian Galbiati giussano
Chiara Cazzaniga e Sebastian Galbiati

Il Sindaco Marco Citterio e l’assessore Giacomo Crippa hanno incontrato Chiara Cazzaniga e Sebastian Galbiati, i due giovani studenti giussanesi che nel mese di agosto hanno partecipato con successo al “Corso Coraggio” della scuola “Studenti con le Stellette… Parà pro vitae” dove i professori sono ufficiali dell’Arma in congedo. I due giussanesi hanno partecipato al progetto “Una scuola di vita” ospiti dell’e-Campus di Novedrate e di Villa Casana dove hanno potuto vivere in prima persona l‘emozione di indossare un’uniforme, unito al fondamentale rispetto delle regole, degli orari e dei compiti assegnati. Il loro impegno è stato ufficialmente riconosciuto dal Comune di Giussano che ha contrassegnato l’attestato consegnato al termine della loro esperienza.

Chiara, studentessa al Liceo Jean Monnet di Mariano Comense, e Sebastian, studente all’Istituto Tecnico Agrario di Minoprio, sono stati protagonisti di momenti formativi teorici e pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici. Durante il loro percorso, hanno avuto modo di confrontarsi con l’astronauta Paolo Nespoli e con la sua straordinaria esperienza nello spazio.

Chiara Cazzaniga e Sebastian Galbiati giussano

“La scuola ci ha proposto la possibilità di vivere questa esperienza e io, insieme a due miei compagni, ho accettato di vivere questa avventura che mi ha avvicinato ad un ambiente nuovo – afferma Sebastian Galbiati – Sono stati giorni intensi che mi hanno profondamente cambiato nel mio approccio con la disciplina e nella costruzione di legami di amicizia solidi come quelli che si sono venuti a creare con i miei compagni di plotone. Ho scoperto il senso di appartenenza che dà la militare, un fascino che si associa allo spirito di servizio verso gli altri”.

“Ho vissuto questa esperienza come l’occasione per mettermi al servizio degli altri e per apprendere nuovi elementi in materia di sicurezza, anche confrontandomi con referenti della Protezione Civile e della Polizia Locale – racconta Chiara Cazzaniga – Sono state giornate entusiasmanti, iniziate con l’alzabandiera, proseguite con l’addestramento e la formazione. L’avventura non si è conclusa perché siamo già impegnati in servizio sul territorio insieme ai tanti compagni con cui abbiamo vissuto fianco a fianco le giornate di agosto”.

Chiara Cazzaniga e Sebastian Galbiati giussano

Ormai dal 2016, l’Associazione Studenti con le stellette organizza questo Corso di una settimana rivolto a studenti frequentanti la classe quarta della scuola secondaria di secondo grado.

L’iniziativa vuole suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere di condividere con gli altri, la soddisfazione di fare qualcosa per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il loro bagaglio di esperienze, conoscenze e proporre la possibilità anche di un nuovo orizzonte professionale

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta