Giovani

Fridays For Future, il 23 settembre sciopero globale per il clima: manifestazione anche a Monza

L'appuntamento è al parcheggio Mosè Bianchi per le ore 9 in via Pellettier

fridays for future monza cartello
- Foto d'Archivio

C’è grande fermento a Monza, come nel resto d’Italia e del mondo per  lo sciopero globale per il clima di venerdì 23 settembre. Avrà come focus la giustizia climatica e la giustizia sociale. A ‘Monza l’appuntamento è al parcheggio Mosè Bianchi per le ore 9 in via Pellettier. A manifestare con cartelli, scritte, bandiere ci saranno gli attivisti di Friday For Future Monza e al loro fianco anche Unione degli Studenti di Monza e Vimercate, il Coordinamento NO Pedemontana, gli Studenti Indipendenti Bicocca, la Rete Brianza Pride e Brianza Oltre l’Arcobaleno.

LE MOTIVAZIONI

“La crisi climatica che stiamo vivendo è causata da un modello di sviluppo insostenibile e dall’impossibile pretesa della società di poter sfruttare all’infinito le risorse del nostro pianeta. Qualche anno fa si parlava di cambiamenti climatici come una minaccia per il futuro. Oggi, purtroppo, gli effetti dei cambiamenti climatici sono in tutta Italia, ma li chiamiamo maltempo. D’altronde, con il maltempo non ci si può arrabbiare. Con i cambiamenti climatici si potrebbe invece provare a chiarire le cause, note da anni alla scienza, e le conseguenti responsabilità di chi per decenni non ha fatto nulla.
La tragedia della Marmolada, la siccità e le ondate di calore dell’ultima estate ci dicono che non possiamo più attendere per convertire il nostro sistema produttivo e riproduttivo!
E mentre la crisi climatica miete vittime, assistiamo a una campagna elettorale in cui i principali partiti presentano programmi con obiettivi climatici inconsistenti e false soluzioni che rischiano di aumentare la nostra dipendenza dal gas fossile, gravando anche sulle nostre bollette.
Giustizia Climatica è Giustizia Sociale! Il carovita e le difficoltà che stanno affrontando milioni di famiglie, costrette a pagare prezzi insostenibili per l’energia e per i beni di prima necessità, è conseguenza di questo modello di sviluppo fossile, ingiusto ed ecocida.
È necessario passare ad una produzione rinnovabile e renderci indipendenti energeticamente dai ricatti di dittatori e superpotenze economiche. L’acqua e l’energia sono beni comuni!
La Giustizia Climatica è Giustizia per tuttə!
Giustizia climatica è lotta al capitalismo che ci vuole divisi e individualisti. E’ il superamento dell’oppressione di genere e di razza, e alla costruzione di una società realmente democratica e antifascista. Giustizia Climatica è liberare i saperi e cambiare radicalmente il nostro sistema d’istruzione affinché sia realmente gratuito e libero. Giustizia Climatica è trasporto pubblico gratuito, pubblico ed ecologico. Abolire l’auto private dai centri urbani e finanziare infrastrutture pubbliche economicamente accessibile, diffuse sul territorio ed ecosostenibili è l’unica politica che ci serve.
Per tutto questo è necessario attivarsi, partecipare, scendere tuttə in piazza” si legge sulla pagina fb dell’evento..
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Friday For Future Monza 23 settembre  mb
Monza
Sciopero globale per il clima: a Monza centinaia di attivisti per chiedere giustizia climatica e sociale
commenta