Economia

Finanza personale: ecco le strategie più diffuse per iniziare a investire con pochi soldi

Trading-online,-come-riconoscere-i-market-mover

L’obiettivo del trading online consiste nel provare a guadagnare attraverso la compravendita dei cosiddetti asset, ovvero dei diversi strumenti finanziari disponibili nel mercato: azioni, obbligazioni, materie prime, valute, criptovalute e così via. Il prezzo degli asset è volubile e questo vuol dire che può aumentare o diminuire a seconda di determinati input.

Com’è facile immaginare, non tutti gli asset hanno lo stesso prezzo di partenza e non tutti gli asset hanno dimostrato le medesime capacità di crescita. Di conseguenza, alcuni strumenti finanziari sono tendenzialmente molto più costosi di altri. Questo tuttavia non significa che per fare trading online sia necessario disporre di un budget elevato.

Infatti, è possibile iniziare a operare sui mercati finanziari anche muovendo un capitale piuttosto contenuto, motivo per cui il trading online è sempre più diffuso anche tra i piccoli risparmiatori.

Infatti, come illustrato dagli esperti di Corsoditradingonline.net, al giorno d’oggi per imparare a investire con pochi soldi è possibile affidarsi alle principali piattaforme di trading autorizzate all’interno del territorio nazionale.

In questo modo, passando al tempo stesso per una formazione adeguata, sarà possibile disporre degli strumenti necessari per interpretare correttamente tutti gli input. Il tutto senza mai dimenticare di attenersi alla propria strategia finanziaria.

Cos’è la strategia finanziaria

La strategia finanziaria è una specie di piano operativo: una serie di indicazioni che permettono al trader di capire quale genere di operazioni è adatto ai suoi personalissimi obiettivi. Esistono strategie finanziarie pensate appositamente per investitori con risorse elevate, così come ne esistono di perfette per coloro che hanno meno denaro da investire.

Per altro il budget è soltanto uno degli elementi del proprio profilo da considerare per sviluppare una strategia finanziaria corretta: bisogna tenere conto anche del proprio livello di esperienza, del tempo che vuole dedicare al trading e, ultimo ma non ultimo, del tipo di risultato a cui si punta.

Spesso poi i vari elementi di cui sopra si incastrano tra loro: ad esempio capita che chi dispone di un grosso budget sia in qualche modo stimolato a prendere rischi maggiori, prediligendo operazioni con possibilità di guadagno nel breve periodo. Al contrario, gli investitori con risorse più limitate generalmente preferiscono diversificare il proprio portafogli, dando priorità a operazioni a basso rischio e con possibilità di guadagno spalmate sul medio o addirittura sul lungo periodo.

Strategie per investire con pochi soldi

Arrivati a questo punto, non resta che osservare da vicino alcune strategie perfette per un trader con budget limitato: un risparmiatore che, spesso e volentieri, è impossibilitato a effettuare altri tipo di investimenti, come ad esempio quelli immobiliari o quelli in attività produttive. Al contrario per comprare e vendere in Borsa online è sufficiente iscriversi a un broker: una piattaforma che svolge il ruolo di intermediario e che in molti casi non prende commissioni su buona parte delle operazioni disponibili.

L’investitore dunque non deve fare altro che lasciare un deposito minimo, che in certe circostanze corrisponde a poche decine di euro. Dopodiché è possibile iniziare a studiare le basi della disciplina utilizzando il materiale formativo messo a disposizione dai siti di trading, o fare pratica con la modalità “Conto Demo”: una specie di simulazione di investimento che permette di non perdere nemmeno un centesimo del proprio patrimonio.

Gli utenti più esperti possono invece iniziare a monitorare gli asset a disposizione, magari ricorrendo ai segnali di trading: previsioni finanziarie sviluppate da analisti esperti del settore, che aiutano a capire quale sia il momento migliore per comprare o vendere un determinato strumento finanziario.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta