Economia

La crescita dell’eCommerce in Italia e i suoi principali settori

Generico settembre 2022

Lo shopping online negli ultimi anni ha intrapreso una crescita senza precedenti, influenzato da fattori geopolitici, ma anche dalla sempre più frequente possibilità di dedicarcisi ovunque ci si trovi e in qualunque momento, grazie all’utilizzo di smartphone e tablet.

Ormai 9 consumatori italiani su 10 acquistano abitualmente su internet, tanto da far diventare il nostro Paese quarto a livello globale – dopo Canada, Paesi Bassi e Regno Unito – per quantità di acquisti digitali.

L’eCommerce sembra quindi un settore solido e invitante in cui buttarsi a capofitto per avere successo. Non è però tutto oro quello che luccica, dato che sono migliaia i siti di shopping che hanno aperto e poi in breve tempo chiuso per la mancanza di preparazione preventiva e di capacità gestionale dei loro proprietari. Vendere online non è infatti meno complesso che possedere un negozio, ed è un’attività commerciale soggetta alle regole del mercato come qualsiasi altra.

Se si è davvero intenzionati a iniziare un’avventura del genere, è sempre prudente affidare la costruzione del proprio sito a degli specialisti, come la web agency DSI Design, formata da esperti di eCommerce a Torino.

Una volta ottenuto il supporto informatico di cui si ha bisogno, bisogna comunque prendere una decisione importante, e cioè a quale settore di vendite dedicarsi.

I siti che hanno più successo nel campo dell’eCommerce

a meno che non si sia già ben indirizzati verso determinati prodotti (ma, anche in quel caso, le ricerche preventive non sono mai abbastanza), è bene compiere attente analisi per individuare i siti già esistenti che hanno più successo ed effettuano più vendite, così come i prodotti e i servizi che al momento sono più ricercati e acquistati dagli utenti. Esaminiamo ad esempio gli ultimi mesi!

Amazon stravince in qualsiasi classifica, com’è prevedibile, ma è anche vero che la bella stagione ha portato sotto i riflettori anche siti che non vendono beni materiali, bensì servizi, specialmente nell’ambito delle prenotazioni di viaggi o soggiorni. La vacanza fai-da-te sembra ormai un must, viste le incredibili possibilità offerte dalla rete per il confronto dei prezzi e della qualità, oltre a un’infinita quantità di recensioni da consultare.

La top10 della classifica vede anche una forte presenza dell’elettronica (ci torneremo) e dei marketplace aperti ad aziende come a privati, dove poter vendere e acquistare anche prodotti di seconda mano, una tendenza attenta al risparmio e all’ambiente che è in continua crescita.

In coda troviamo due settori per i quali, fino a pochi anni fa, sarebbe stato impensabile rivolgersi a internet: arredamento e sport.

Queste classifiche però ci comunicano solo quali sono i siti più frequentati per lo shopping, ma non tutte le tipologie di prodotti – o servizi, come abbiamo visto – più richieste. Ciò è dovuto al fatto che molti di questi domini sono veri e propri colossi, e si dedicano a un’infinità di settori. Vediamo perciò più in particolare quali prodotti sono comprati online più di altri.

I settori dei prodotti e dei servizi più acquistati su internet

  • Abbigliamento: oltre la crescita del settore del vintage e dell’usato che abbiamo già citato, acquistare capi di vestiario online permette di accedere a una scelta decisamente più ampia di modelli e soprattutto di taglie, rispetto a quanto si trova nei negozi. Fino a coinvolgere marchi che non si trovano nel proprio paese.
  • Elettronica: non solo smartphone e computer, la vendita online ormai riguarda anche gli elettrodomestici e la domotica.
  • Alimentari: effettuare la spesa al pc per un periodo è stata una necessità, ma per molti è rimasta una consuetudine. Non solo, online si trovano cibi specifici per diete particolari, o sostenibili, e il discorso riguarda anche il pet food.
  • Farmaci: tutti i prodotti acquistabili senza ricetta ora hanno anche un ampio mercato online, spesso venduti dalle stesse farmacie.
  • Articoli per la pulizia: non solo detersivi, ma anche prodotti specifici per igienizzare e disinfettare le superfici.
  • Prodotti per il benessere: è un settore molto ampio, che va dai centri di fitness ai cosmetici e, dopo essere stato appannaggio femminile per diverso tempo, ora sta guadagnando una clientela unisex.
  • Attrezzatura sportiva: abbigliamento e accessori per praticare sport fuori casa, ma anche macchinari più o meno complessi per trasformare la propria casa in una palestra multifunzione.
  • Automobili: comprare una macchina online? Ora si fa! Senza escludere le moto e tutti gli accessori e le parti di ricambio.
  • Arredamento: come già accennato, anche il mobilio ora è comodamente acquistabile dal divano (sempre che lo si abbia già), ma la categoria comprende anche gli accessori per la casa e gli articoli per un eventuale giardino.
  • Prodotti handmade: la tendenza a trasformare i propri hobby artistici in lavoro, magari affidandosi a piattaforme eCommerce specializzate, è in crescita, così come l’attenzione dei clienti alla qualità e all’unicità dei prodotti.
  • Gioielleria: in questo caso, comprensibilmente, la scelta è dovuta per ragioni di risparmio, oltre ad avere a disposizione molti più prodotti tra cui scegliere.
  • Giochi: non solo attività studiate per far apprendere i bambini tramite il divertimento, ma anche giochi da tavola per trovarsi con gli amici.
  • Editoria: libri, riviste, quotidiani… nel doppio formato cartaceo ma anche digitale.

Con una varietà così ampia di settori, trovarne uno per cominciare a vendere online non sarà un’impresa complicata… basterà non partire impreparati!

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