Innovazione

Digitalizzazione Pmi, il 29 settembre evento di Confimi Industria Monza Brianza

A Vimercate l'associazione imprenditoriale, in collaborazione con l'azienda Kalyos e il contributo del Politecnico di Milano, organizza un appuntamento per offrire consigli pratici in un ambito di grande sviluppo.


Vimercate. È nei momenti di grandi difficoltà che possono nascere le idee migliori per creare nuovi percorsi o migliorare quelli intrapresi. Non basta, però, solo la volontà di farlo. Ci vogliono anche strumenti e metodologie adatte. Ecco perché le Pmi, vero asse portante dell’economia italiana e brianzola in particolare, dovrebbero cogliere questa fase storica così delicata, tra inflazione galoppante e crisi energetica imperante, per intraprendere, o continuare con maggiore convinzione, la strada della digitalizzazione.

Proprio questa materia, definita come l’insieme dei processi che, attraverso l’uso di diversi strumenti tecnologici, incidono, in maniera spesso notevole, sulla vita aziendale e su quella dei dipendenti sarà al centro di un evento organizzato da Confimi Industria Monza e Brianza, in collaborazione l’azienda associata Kalyos.

IL PROGRAMMA

L’appuntamento, che si svolgerà il 29 settembre a partire dalle ore 17.00 a Vimercate presso “La Lodovica”, antica dimora di campagna del 19esimo secolo, sarà imperniato proprio sugli strumenti e le opportunità che la digitalizzazione mette a disposizione delle Piccole e Medie imprese.

Il parterre dei relatori, dopo i saluti istituzionali di Confimi Industria Monza e Brianza, associazione imprenditoriale che in totale raggruppa 45mila aziende, con circa 600 mila addetti complessivi e un fatturato complessivo di circa 85 miliardi di euro annui, prevede una serie di interventi di qualificati esperti della digitalizzazione.

A partire da Federico Iannella, Direttore Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, che nella sua relazione parlerà dei dati di una recente ricerca secondo la quale solo il 35% delle Pmi con un numero di dipendenti tra i 10 e i 249 addetti e un fatturato inferiore ai 50 milioni di euro annui considera il digitale uno strumento cardine per costruire il futuro dell’azienda e il 16% lo vede ancora come un costo.

Dopo l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, all’evento di Vimercate sarà il turno di Piermassimo Colombo, Amministratore Generale Kalyos Srl, azienda con sede a Vimercate che da 20 anni si occupa di soluzioni informatiche integrate in particolare per imprese e studi professionali e Maurizio Bensi, Italy Country Manager DocuWare GmBh, che ha realizzato uno dei software di gestione documentale più usato tra le Pmi e le grandi aziende.

Il titolo dell’intervento di Colombo e Bensi è “Ambiti pratici di applicazione del tema digitalizzazione al fine di conseguire valore nei processi aziendali”, un modo quindi per scendere dal contesto economico generale a specifici consigli ed esperienze concrete. D’altro canto, la digitalizzazione è tutt’altro che qualcosa di virtuale.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Confronto
A Nova il faccia a faccia tra candidati di Confimi Industria Mb: la politica deve correre
L'appuntamento
Quando un’azienda è digitale? Il 23 aprile le risposte di Confimi Industria Monza Brianza