Il degrado

Desio, rifiuti in piazza Giotto, è scontro politico

Video-denuncia dei consiglieri dell'opposizione. E dopo due giorni l'area è stata ripulita. Il Pd: "Merito nostro". Il vicesindaco Villa: "No, interventi di questo tipo non si organizzano in due giorni"

rifiuti in piazza Giotto a Desio

Piazza Giotto e i rifiuti.  Il problema ritorna. E diventa anche motivo di scontro politico. Il degrado regna spesso nella piazza all’ingresso del quartiere San Giorgio di Desio, davanti ai palazzoni abitati da numerose famiglie e al palazzo abbandonato del CentroStile. All’esterno delle due piattaforme ecologiche, realizzate anni fa per la raccolta differenziata, si accumulano  rifiuti di ogni tipo. E  l’area diventa spesso una vera e propria discarica a cielo aperto. E’ successo ancora nei giorni scorsi: i consiglieri comunali del Pd lo hanno denunciato in una diretta video  sui social proprio da piazza Giotto, per documentare lo stato di degrado.  Scatoloni, secchi di vernice, lavatrici, passeggini, mobili rotti, materassi, sacchi vari. Tutto abbandonato all’esterno dell’area recintata della piattaforma ecologica.

Area ripulita e  scontro politico

Lunedì l’area è stata ripulita. “Ecco la prova provata che i nostri video fanno muovere l’amministrazione. Abbiamo risolto il problema di igiene che si era creato” ha  commentato Jennifer Moro, ex vicesindaca e ora consigliere dell’opposizione.  “Un intervento di questo genere non si organizza in due minuti” ha subito replicato via social il vicesindaco e assessore all’ambiente Andrea Villa, per poi attaccare la vecchia amministrazione: “L’eredità che ci hanno lasciato non è delle migliori e stiamo lavorando faticosamente per rimediare” . “Noi avevamo portato avanti un progetto di telecamere di videosorveglianza poi installate  dalla giunta Gargiulo, ma le telecamere sono inutili perchè sono puntate sulla piattaforma” ha sottolineato Jennifer Moro nel video-denuncia insieme ai consiglieri Marta Sicurello e Giorgio Gerosa.  “Sappiamo che il problema è complesso ma per lo meno bisognerebbe ripulire la zona di tanto in tanto” hanno commentato i consiglieri d’opposizione.

Residenti rassegnati: “I problemi sono sempre gli stessi”

I residenti, intanto, sono ormai rassegnati. “Ci sentiamo abbandonati” dice il presidente del comitato di quartiere San Giorgio Palmiro Seghezzi. “L’area di piazza Giotto e via Bramante ora è stata ripulita,  ma il problema non è risolto. Le telecamere non sono puntate sulla zona dell’abbandono de rifiuti. I problemi del nostro quartiere sono sempre gli stessi. Noi continuiamo a segnalarli ma purtroppo non vediamo le soluzioni”

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Andrea Villa
Lotta al degrado
Rifiuti in piazza Giotto a Desio, il vicesindaco: ogni settimana raccolta straordinaria di ingombranti
rifiuti piazza giotto desio
Attualità
Desio, l’abbandono dei rifiuti in Piazza Giotto trova (forse) una soluzione: nasce il tavolo di coordinamento
Piazza Giotto
Attualità
Dall’Ispettore Ambientale ai controlli a sorpresa: le 4 strategie per ripulire Piazza Giotto a Desio
commenta