Primo giorno di scuola

Desio, al Liceo Majorana si parte con la palestra finalmente pronta!

La nuova tensostruttura, di cui MBNews ha seguito i lavori, è utilizzata dall'ottobre 2021. Ma solo ora, come ci spiega la dirigente scolastica, Mariella Rauseo, l'impianto è davvero completo.

liceo-majorana-palestra

Desio. Ogni fine è sempre un nuovo inizio. E così oggi, 12 settembre, gli alunni del Liceo statale scientifico e classico “Ettore Majorana” di Desio al primo giorno dell’anno scolastico 2022/23 troveranno una piccola, grande sorpresa. La nuova palestra dell’istituto, intitolata a Luca Attanasio, l’ambasciatore cresciuto a Limbiate e morto nel febbraio del 2021 in Congo per colpa di un sanguinoso agguato, è finalmente completata del tutto.

Anche se già da fine ottobre 2021 i circa 1000 alunni del Liceo Majorana utilizzavano la tensostruttura, la cui realizzazione è costata circa 817.000 mila euro di cui 350.000 finanziati dal Miur e il resto dalla Provincia di Monza e Brianza, i lavori non avevano compreso alcune, importanti, rifiniture.

liceo-majorana-rauseo
La dirigente scolastica Mariella Rauseo

UN ITER COMPLICATO

“Nei giorni scorsi una ditta che abbiamo incaricato ha sistemato le linee a terra, i fori per il campo da volley e la copertura dei cavi di acciaio che tengono la tensostruttura – spiega Mariella Rauseo, al quinto anno scolastico da dirigente del Liceo statale scientifico e classico, “Ettore Majorana” – l’intervento, dopo che la Provincia ci aveva detto che non c’erano più soldi per completare la pavimentazione con le linee per demarcare i campi da volley e badminton, sono stati finanziati con il contributo dell’associazione dei genitori e con i fondi del nostro bilancio d’istituto”.

“Ci tengo, quindi, a precisare che, al contrario di quanto è stato dichiarato in passato, i molti mesi che sono passati da quando i lavori della palestra sono terminati a quando è stata effettivamente consegnata e gli studenti sono potuti finalmente entrare ed utilizzarla, non sono dovuti ad una mia presunta contrarietà sull’applicazione delle strisce – sottolinea la dirigente scolastica – il completamento delle operazioni di agibilità e sicurezza, nonostante le nostre insistenze, ha richiesto un tempo notevole”.

desio-tensostruttura-majorana
L'inizio dei lavori

UN LUNGO TRAGUARDO

Arrivare alla piena disponibilità della nuova palestra del Liceo Majorana è stato un percorso che ha richiesto più tempo del previsto e con qualche interruzione di troppo. Noi di MBNews, infatti, già nel novembre 2020 avevamo documentato l’avanzamento dei lavori, voluti dalla Provincia di Monza e Brianza, di questa tensostruttura in grado di risolvere l’atavico problema dell’affitto di impianti extrascolastici da mettere a disposizione degli studenti.

Tutto, all’apparenza, procedeva per il meglio e in maniera spedita. A febbraio 2021 era perfino arrivata l’intitolazione, prestigiosa e allo stesso tempo tragica, della palestra all’ambasciatore italiano Luca Attanasio, nato e cresciuto in Brianza ed ex alunno proprio del Liceo Majorana.

liceo-majorana-palestra

La questione del cantiere della palestra sembrava ormai un capitolo da consegnare aegli archivi della cronaca cittadina. E, invece, quasi un anno fa ormai, nell’ottobre 2021, MBNews riceve la segnalazione di uno dei papà degli oltre mille studenti dell’istituto di Desio in cui, accoratamente, veniva reso pubblico che la struttura era ancora chiusa, praticamente inagibile.

La situazione, poi, ha fatto un decisivo passo in avanti di lì a poco. E la palestra è stata utilizzata praticamente quasi per tutto lo scorso anno scolastico. Solo con questo anno scolastico, appena cominciato, però, si può dire che gli studenti possano davvero godere del tutto della nuova tensostruttura.

I BUONI AUSPICI

Al Liceo Majorana il primo giorno di scuola, un po’ come tutti gli istituti del nostro territorio e della Lombardia che hanno aperto i battenti il 12 settembre, è colmo di attesa e speranza, ma anche di alcune certezze.

“Prima di tutto ritengo positivo che non ci siano più limitazioni rigide per il contenimento del Covid e che non si ricorra alla Dad (Didattica a distanza) nemmeno in caso di malattia – afferma la dirigente scolastica – questo ci ha permesso, per il momento, di tornare ad organizzare anche gli ingressi degli studenti senza scaglionamenti. Solo le classi prime, il primo giorno di scuola, entreranno a 30 minuti l’una dall’altra per accogliere al meglio i ragazzi in Aula Magna”.

liceo majorana desio notte liceo classico
La notte bianca al Liceo Majorana

All’istituto di Desio si parte con il piede giusto anche sui numeri del personale. Sia quello docente sia quello ATA (Ausiliario Tecnico Amministrativo). “Per quanto riguarda i primi abbiamo già il 90% degli insegnanti in ruolo e aspettiamo che l’Ufficio scolastico provinciale completi l’iter per farci completare l’organico – annuncia la Rauseo – per il personale ATA nei giorni scorsi abbiamo ricevuto il nulla osta per le convocazioni e, quindi, siamo sostanzialmente a pieno regime”.

Insomma se chi ben comincia è a metà dell’opera, al Liceo Majorana sembrano essere a buon punto. Certo, poi i conti si fanno sempre alla fine. Che, in fondo, è solo il tempo di fare il punto di dove si è arrivati prima di andare ancora avanti. E cominciare di nuovo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
palestra-desio-mb
Desio, palestra del Liceo Majorana pronta ma inutilizzabile. Genitori spazientiti: “diteci perché”
premio-beato-talamoni-2021-intitolazione-palestra-majorana-luca-attanasio-mb
Sociale
Intitolata all’Ambasciatore Luca Attanasio la palestra del Majorana di Desio [FOTO – VIDEO]
palestra desio mb
Attualità
Desio, cresce la palestra del Liceo Majorana. Santambrogio: “Un cantiere che ci dà speranza”
commenta