Apa confartigianato

Coppa Agostoni, gli artigiani realizzano i trofei per i campioni del ciclismo

I premi sono stati realizzati da designer e artigiani dell'associazione per valorizzare il legame tra il territorio e la storica corsa.

premi coppa agostoni apa confartigianato

È partito il count-down in attesa del Trittico Lombardo che, nato nel 1977, anche quest’anno attraverserà la Brianza con la Coppa Agostoni. I trofei per gli atleti che si guadagneranno i 3 ambiti gradini del podio della Coppa Agostoni anche quest’anno sono firmati APA Confartigianato Imprese. Premi d’autore, pensati dai designer del territorio e realizzate dagli artigiani dell’Associazione per valorizzare il legame tra il territorio e la storica corsa su due ruote.

“Il primo e più profondo insegnamento dello sport è che solo dall’impegno costante e indefesso, coniugato al talento, sgorgano i risultati importanti; ed è così nel ciclismo come nell’impresa – spiega Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato Imprese -. Per questa comunanza di visione, abbiamo invitato ancora una volta i nostri artigiani a far squadra con i designer e realizzare i trofei nei materiali cari agli artigiani, nella città che del legno e del mobile ha fatto la sua bandiera”. “I Trofei d’Autore fanno la storia della città con le premiazioni dei grandi campioni; sinergia e passione, dunque, per le quali ringraziare anche l’Associazione Sport Club Mobili, con il suo Presidente Silvano Lissoni che ogni anno offre questa opportunità e l’Amministrazione comunale che porta avanti tale bellissima.

Per Lissone, infatti, la Coppa Agostoni è da sempre un evento importante e la città si prepara a viverlo al meglio facendo sistema, una rete virtuosa tra Amministrazione Comunale, promotrice del progetto Trofei d’Autore, e APA Confartigianato Imprese” chiosa Giovanni Mantegazza, Presidente della sezione di Lissone di Confartigianato. “Il ciclismo è uno sport radicato nel nostro territorio, ci sono tanti appassionati che lo praticano e che seguono le corse. In questo senso, siamo particolarmente orgogliosi dei Trofei d’Autore, presentare le coppe realizzate nei nostri laboratori artigianali è un grande orgoglio e mi complimento con le nostre aziende, protagoniste a loro modo del Trittico” conclude Enrico Brambilla, Segretario generale di APA Confartigianato Imprese.

1^ classificato

Ideato da Marco Salghetti e realizzato da Vetrarredo Lissone

premi apa confartigianato coppa agostoni

Il trofeo, per questa importante manifestazione sportiva, giunta alla 75^ edizione, rappresenta la Rosa Camuna, simbolo di tradizione, cultura e identità del territorio Lombardo. Il vetro, un materiale permanente nel tempo, dona lucentezza e trasparenza e mette in risalto nello spazio questa croce curvilinea che rappresenta la Rosa Camuna, i cui valori si rispecchiano anche in questa importante manifestazione sportiva sul territorio Lombardo.

2^ classificato

Ideato da Gioele Dassi e realizzato da Dassi Albano e C. sdf Lissone

premi apa confartigianato coppa agostoni

I campioni sanno affrontare le sfide più dure per la loro preparazione e per la loro forza, il legno del basamento e della facciata è un legno canaletto molto resistente e forte, ma l’attenzione va anche alla modernità, il saper trattare materiali diversi come i percorsi del Trittico, il materiale bianco moderno è Coral, duro come la fatica come le salite e in primo piano la Rosa Camuna identità della Lombardia.

3^ classificato

Ideato da Marco Sangalli e realizzato da Res Artis sas Lissone

premi apa confartigianato coppa agostoni

L’idea ispiratrice è nella storia del nostro territorio e del segno lasciato dall’uomo. La rosa camuna in una rappresentazione originaria con le coppole in associazione a figure di guerrieri danzanti, compongono l’opera. La rappresentazione della rosa che la vista comparire in altre zone del mondo, racchiude in se un embrione culturale che si esplicita come espressione associativa a più culture e quindi di integrazione dove i “pitoti”, le figure umane, realizzate in essenze diverse vogliono rappresentare la pluralità dei popoli del mondo. La loro forma, quasi un ideogramma, hanno misure e proporzioni enormi come a rappresentare figure eccezionali. Chi meglio di loro potevano rappresentare gli sportivi che si sacrificano per raggiungere livelli eccezionali.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta