Economia

Borsa e investimenti: facciamo il punto sulle azioni idrogeno

investimenti-redazionale-6

Il cambiamento climatico e l’impatto dell’uomo sugli ecosistemi sono temi di grande attualità. Molti paesi stanno investendo sulla transizione ecologica e stanno supportando progetti basati sull’impiego di nuove fonti di energia. Gli esperti del comparto energetico ritengono che il settore dell’idrogeno possa crescere nel corso dei prossimi anni e ciò sta portando sempre più investitori a interessarsi alle aziende che operano con questo elemento.

L’idrogeno è un elemento largamente impiegato nell’industria chimica per la sintesi del metanolo e dell’ammoniaca. Questo elemento trova impiego anche nella produzione di idrocarburi, attraverso il processo di Fischer-Tropsch. Tra gli utilizzi dell’idrogeno non si possono dimenticare l’idrogenazione di grassi animali e vegetali per la produzione di margarine, l’idrogenazione di oli e la produzione di alcoli superiori. Si tratta quindi di un ambito in continuo sviluppo. Per questo motivo, l’interesse nei confronti delle azioni idrogeno è in continua crescita, tanto che sono molti i traders che scelgono di investire in questo particolare settore.

Investire sull’idrogeno: quali sono gli strumenti finanziari?

Per investire sull’idrogeno sono oggi disponibili diversi strumenti finanziari, tra cui le azioni e gli ETF. Nel primo caso gli investitori decidono di acquistare le azioni di singole aziende del settore dell’idrogeno, dopo aver fatto le necessarie valutazioni sulle prospettive di crescita della singola società e più in generale dell’intero settore. Per la differenziazione del portafoglio e per il controllo del rischio complessivo delle proprie posizioni finanziarie si può decidere di aprire più posizioni con differenti aziende del settore dell’idrogeno.

Nel secondo caso gli investitori decidono di acquistare quote di ETF sull’idrogeno per investire contemporaneamente su più aziende di questo settore. Gli investimenti con ETF aiutano a diversificare il rischio e a ridurre i costi totali, dal momento che gli exchange traded fund sono tra gli strumenti finanziari meno costosi.

La strategia di investimento può prevedere anche l’acquisto di entrambe le tipologie di strumenti finanziari, con una quota del patrimonio destinata alle azioni e una dedicata agli ETF. Indipendentemente dalla strategia che si sceglierà, è importante rispettare quanto stabilito senza lasciarsi controllare dalle emozioni, anche nel caso in cui ci dovessero essere oscillazioni non previste del prezzo degli assets. Seguire correttamente la strategia è un passo fondamentale per generare dei profitti con gli investimenti online.

Come acquistare le azioni idrogeno

Per l’acquisto delle azioni sull’idrogeno gli investitori possono rivolgersi a una delle tante piattaforme di investimento online presenti in Italia. Creando il proprio conto digitale sarà possibile fare compravendita di questi assets, operando sia con strategie di breve periodo che con posizioni a medio-lungo termine.

Per la scelta della piattaforma si suggerisce di esaminare il numero di aziende del settore idrogeno disponibili e i costi sulle operazioni applicati per la compravendita di azioni. Si consiglia inoltre di valutare anche gli strumenti di analisi del mercato resi accessibili ai clienti. Ottenere il successo economico sui mercati finanziari è possibile solo con una approfondita conoscenza delle dinamiche degli assets e con l’analisi dei grafici di questi ultimi.

Esempi di aziende che operano nel settore idrogeno

Prima di investire acquistando delle azioni è bene informarsi sulle caratteristiche delle aziende del settore dell’idrogeno che si sta pensando di introdurre in portafoglio. Tra le più note si possono citare Acwa Power, Envision, Orsted, Yara, Cwp Renewables, Iberdola e Snam.

Tutte queste società sono attive ormai da diverso tempo nel settore e continuano a investire in progetti per rendere l’uso dell’idrogeno sempre più profittevole. Un’altra azienda che sta provando a conquistare delle quote di mercato in questo settore è Enel Green Power e potrebbe rappresentare una valida opportunità di investimento per coloro che sono alla ricerca di aziende con potenzialità di crescita.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta