Attualità

Besana, ritardo nei lavori per la rete fognaria delle vie Viarana e Santa Caterina. A che punto è la situazione?

E' uno dei cantieri più importanti della città. La fine lavori, iniziati lo scorso gennaio, era prevista per il 16 di questo mese ma gli operai sono ancora al lavoro. MBNews ha incontrato il sindaco Emanuele Pozzoli

Besana, cantiere vie Viarana e Santa Caterina
Il cantiere, oggi, 22 settembre 2022

Besana. Era stato chiaro fin dall’inizio il sindaco di Besana Emanuele Pozzoli quando, a dicembre 2021, aveva annunciato che il 2022, il 10 gennaio per l’esattezza, si sarebbe aperto con uno dei cantieri più importanti della città: quello per il rifacimento della rete fognaria nelle vie Santa Caterina, Viarana e Gariberto.

“Chiedo però pazienza ai cittadini – aveva dichiarato a noi di MBNews il 27 dicembre scorso – è un intervento particolarmente importante  e lungo: bisogna prima finire i lavori nella fogna e nei sottoservizi, poi si passa ai lavori in superficie con la posa a mano di ogni singola pietra, e via Santa Caterina è molto lunga: quindi bisognerà attendere diversi mesi ma abbiamo deciso di non fare più niente di provvisorio. Una volta finiti i lavori sarà finito il calvario.”

A CHE PUNTO E’ LA SITUAZIONE OGGI?

Nonostante i doverosi avvertimenti, dopo nove mesi di lavori, pare che alcuni residenti della zona abbiano iniziato a sollevare qualche polemica. MBNews ha quindi incontrato il sindaco Emanuele Pozzoli per avere chiarimenti sullo stato dei lavori. Ecco cosa ci ha detto.

Besana, cantiere vie Viarana e Santa Caterina

“Sono ben consapevole del disagio che questo cantiere ha apportato a commercianti e residenti e li capisco, nove mesi di cantiere sotto casa sono tanti – commenta – ma assicuro: i lavori sono in dirittura d’arrivo (il termine lavori, come da cartelli, era segnato al 16 settembre, ndr). Gli operai sono già passati alla fase di asfaltatura”.

La parte più impegnativa, cioè quella della rete fognaria e relativi sottoservizi, si è già conclusa.

“Gli operai, a parte qualche giorno ad agosto, non si sono mai fermati. Hanno lavorato incessantemente per nove mesi – aggiunge Pozzoli – e il risultato è davvero di grande qualità, c’è stata una riqualificazione completa e ora la zona ha raggiunto un livello di pregio. Basti pensare che, prima, con l’arrivo delle forti piogge a molti residenti si allagavano le cantine, ora questo non succederà più”.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Emanuele Pozzoli
Lavori
Besana, dal 10 gennaio via al cantiere per la fognatura nelle vie Santa Caterina, Viarana e Gariberto
besana via santa caterina
Attualità
Besana, dopo 9 mesi riapre via Santa Caterina. Il sindaco: “per i commercianti, sconto sulla TARI”
taglio nastro
Attualità
Besana, restituito ai cittadini l’antico Borgo di Santa Caterina in occasione della secolare fiera
commenta