L'appello

Operaio morto folgorato, i sindacati: “Strage infinita, intervenire subito”

La strage infinita dei morti sul lavoro ha aggiunto un’altra X al lungo elenco dei lavoratori che non sono tornati nella loro casa alla sera. L'ira dei sindacati

Roberto Scotti Segretario Generale della FILCA CISL Monza Brianza Lecco
Roberto Scotti, Segretario Generale della FILCA CISL Monza Brianza Lecco

La strage infinita dei morti sul lavoro ha aggiunto un’altra X al lungo elenco dei lavoratori che non sono tornati nella loro casa alla sera. Nella giornata di ieri , un operaio 57enne, folgorato da una scarica di corrente elettrica in un cantiere di Arcore, è deceduto.

“Da tempo, come sindacato e come Filca, denunciamo la situazione e chiediamo che la politica e il mondo imprenditoriale, insieme a noi, comincino a considerare come prioritario il problema dei morti sul lavoro e si intervenga in modo coordinato, strutturale e profondo sulle cause di dei troppi incidenti nei cantieri” ha dichiarato Roberto Scotti, Segretario Generale della FILCA CISL Monza Brianza Lecco.

“La sicurezza nei luoghi di lavoro è un problema prima di tutto culturale” ha proseguito Scotti “legato al senso che viene dato al lavoro troppo spesso ridotto a strumento per realizzare il profitto e non come espressione della dignità e delle capacità umane. E questo vale ancora di più nei cantieri edili nei quali irregolarità e lavoro nero prosperano facilmente. Ecco perché servirebbero Tavoli Permanenti (sull’esempio di come si è affrontata l’emergenza Covid) che ricerchino e intervengano sui settori più critici, mettendo in sinergia i controlli, le sanzioni e la formazione, valorizzando e dando spazio alle esperienze settoriali già consolidate: nel nostro caso il ruolo dei Comitati Tecnico Paritetici e i Rappresentanti dei Lavoratori alla Sicurezza Territoriali”.

arcore operaio morto cantiere

IL FATTO

Il dramma si è consumato ieri, 15 settembre, in un impianto lavorativo di Arcore. L’operaio, 57 anni, sarebbe stato colto da un arresto cardiaco in un cantiere in via Umberto I, a causa di una scarica elettrica mentre si trovava su un ponteggio. La chiamata ai soccorritori del 118 è giunta poco prima delle ore 13.10. Sul posto si sono precipitate un’ambulanza dei Volontari di Vimercate e l’automedica.

Le condizioni dell’uomo, trovato privo di sensi, sono apparse fin da subito disperate. Trasportato con la massima urgenza, in codice rosso, all’ospedale di Vimercate è purtroppo morto poco dopo. Ancora non si conosce l’esatta dinamica di quanto accaduto in quei drammatici momenti ma, da una prima ricostruzione, il 57enne potrebbe essere stato colto da un arresto cardiaco. 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
arcore operaio morto cantiere
Cronaca
Tregedia in cantiere: morto un operaio
Ambulanza generica Mb
Cronaca
Infortunio sul lavoro a Besana: soccorso un 22enne
Ambulanza generica Mb
Cronaca
Precipita da oltre 2.5 metri: operaio gravissimo in un’azienda a Giussano
infortunio mortale arcore
Indagini
Arcore: ispezione di Ats sul luogo dell’infortunio mortale di Baican Vasile
commenta