Medicina generale

Nuovo ambulatorio ad Arcore per migliaia di senza-medico

Sindaco e volontari al lavoro nel giorno di scuola chiusa per sistemare i locali di Bernate: accoglieranno i pazienti di Sabrina Licata e altri cittadini senza dottore.

new-dottori-freeweb

Il sindaco Maurizio Bono, il presidente del comitato di Bernate Ivan Puleo e volontari. È la squadra di operai per caso che lunedì mattina, a lezioni ferme per lo spoglio elettorale, ha smontato un’aula della primaria di Bernate (frazione di Arcore) e l’ha trasformata in un ambulatorio medico. Una piccola magia cui poi è seguito l’intervento di rifinitura degli operai del Comune e che avrà conseguenze rilevanti. Negli spazi ricavati e imbiancati di fresco troverà sede un nuovo ambulatorio che funzionerà per l’esercito dei senza-medico: migliaia di pazienti dei dottori pensionati o trasferiti Mario Acquati, Alberto Penati, Pietro Ronchi, Stefano Campari che ora si rivolgono a una guardia medica organizzata da Ats nei locali comunali di Cascina del Bruno (zona farmacia). Da ottobre resteranno a piedi anche i pazienti della dottoressa Luigia Chianese che ha già avvisato i suoi assistiti dell’imminente pensionamento.

ambulatorio bernate

COME FUNZIONA IL NUOVO AMBULATORIO

Se oggi gli “orfani” si devono rivolgere in massa all’ambulatorio del Bruno, dal prossimo mese, plausibilmente dopo l’8 ottobre, avranno a disposizione anche i due nuovi locali di Bernate. “Le modalità di assegnazione dei pazienti a uno o all’altro ambulatorio dovranno essere indicate da Ats – ha spiegato il sindaco Bono – ma di certo a Bernate troveranno posto i pazienti del dottor Campari che hanno già la sostituta fissa nella dottoressa Sabrina Licata. Poi ci sarà un altro pool di medici che opereranno a rotazione come succede al Bruno”. Intanto si guarda con speranza ai concorsi di ottobre con i quali Ats conta di poter liberare una nuova classe di medici di medicina generale. Plausibilmente saranno i giovani che ora operano nel servizio di guardia medica, che abbiano superato il concorso e ai quali già ora i dottori esperti di Arcore hanno già offerto un po’ di supporto.

GLI SPAZI

I nuovi ambulatori di Bernate sono collocati in via Varisco e, dotati di ingresso autonomo su quella via. Prima della pandemia erano adibiti a funzioni sociali, poi sono stati destinati a una classe della primaria di via Perugino, dislocata lì per garantire più spazi e distanze a prova di covid. Ora che l’emergenza sanitaria è sullo sfondo, la classe, una terza, è tornata nel corpo principale con ingresso da via Perugino. Il gruppo di volontari si è occupato del trasloco di arredi e Lim, organizzato in fretta per approfittare dell’occasione elettorale. Ha realizzato la parete divisoria in cartongesso che consente di separare gli ambienti e imbiancato i locali.

ambulatorio bernate

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Medico di base, dottore, visita medica WEB
Sanita'
Vimercate, emergenza medici di famiglia: in 3.500 sono rimasti senza assistenza di base da agosto
medico-web
Sanità
Arcore: mancano i medici di base, arriva la guardia medica
commenta