Lotta al degrado

Rifiuti in piazza Giotto a Desio, il vicesindaco: ogni settimana raccolta straordinaria di ingombranti

Per risolvere il problema dei rifiuti abbandonati, il vicesindaco Andrea Villa annuncia una raccolta di ingombranti da ottobre ogni settimana in tutti i quartieri, compresa piazza Giotto. E riguardo alle telecamere di videosorveglianza afferma: "Le punteremo dove è più utile, rimediando all'errore della vecchia amministrazione"

Andrea Villa
Andrea Villa, vicesindaco di Desio

“A partire dalla metà di ottobre organizzeremo con Gelsia, in via sperimentale, una raccolta straordinaria di ingombranti ogni settimana in un quartiere diverso della città. Sarà posizionato un cassone dove i cittadini potranno recarsi per conferire i loro rifiuti. Tra le posizioni che abbiamo individuato c’è anche piazza Giotto”. Lo comunica il vicesindaco di Desio Andrea Villa, con delega all’ambiente e sicurezza. Villa torna così sulla questione dei rifiuti abbandonati in piazza Giotto di San Giorgio: un problema che si ripete ciclicamente e che è stato denunciato qualche giorno fa dai consiglieri comunali d’opposizione del Pd con un video pubblicato sui social.

Lunedì pomeriggio piazza Giotto è stata ripulita da tutti i rifiuti che erano stati accatastati all’esterno delle due piattaforme ecologiche. “La pulizia con Gelsia era già concordata dalla scorsa settimana, prima che il Pd andasse a fare il video.  Come concordato, è stata effettivamente fatta” specifica il vicesindaco, esponente della Lega. “L’ex vicesindaco Moro sa benissimo che un intervento come quello non si organizza con un colpo di telefono nel primo pomeriggio del sabato. Cercando di fare passare questo concetto, prendendosi un merito che non ha, prende in giro i suoi elettori e dimostra di essere stato un amministratore inadeguato” aggiunge Villa, rivolgendosi alla consigliera Jennifer Moro. “Quello che oggi ci troviamo a gestire è uno dei tanti problemi che abbiamo ricevuto in eredità dalla vecchia amministrazione che i desiani hanno sonoramente bocciato”.

rifiuti piazza giotto desio

Villa: punteremo le telecamere nella direzione più utile

Nell’area presa di mira dagli incivili sono state recentemente installate delle telecamere di videosorveglianza. Ma i residenti, oltre che i consiglieri di opposizione, segnalano che gli obiettivi sono stati puntati in una direzione poco utile e non direttamente sul luogo dell’abbandono dei rifiuti. Il vicesindaco spiega: “Dopo avere approvato a luglio il regolamento sulla videosorveglianza, che mette il nostro comune al passo con le norme sulla privacy, ora il comando sta predisponendo tutti gli adeguamenti in merito. È un lavoro impegnativo che avrebbe dovuto essere stato già fatto in passato e stiamo facendo ora. Le telecamere sono puntate secondo il progetto approvato dalla vecchia amministrazione, se necessario provvederemo a puntarle nella direzione più utile rimediando all’errore della passata amministrazione”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
rifiuti in piazza Giotto a Desio
Il degrado
Desio, rifiuti in piazza Giotto, è scontro politico
rifiuti piazza giotto desio
Attualità
Desio, l’abbandono dei rifiuti in Piazza Giotto trova (forse) una soluzione: nasce il tavolo di coordinamento
Piazza Giotto
Attualità
Dall’Ispettore Ambientale ai controlli a sorpresa: le 4 strategie per ripulire Piazza Giotto a Desio
commenta