Ambiente

Al sud e nelle isole caldo estivo, maltempo in arrivo invece al centro-nord previsioni

Da domani, mercoledì 7 settembre, maltempo al centro-nord.

meteo 6 settembre

Secondo il bollettino meteo di Meteo Expert, il nostro Paese resta anche oggi sotto la protezione dell’anticiclone nord africano, un’influenza che risulta più decisa sulle isole e sulle regioni centro meridionali dove il tempo è stabile e le temperature da estate piena. Temperature al di sopra della media si misurano anche al Nord, dove, specialmente nella serata, si potranno osservare sporadici episodi di instabilità, sintomo di un leggero cedimento dell’anticiclone.
La situazione cambierà più nettamente sul Centro Nord tra domani e giovedì – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, per il passaggio di una perturbazione atlantica (n. 3 del mese), che potrebbe favorire una fase di precipitazioni anche intense soprattutto in Lombardia e sul Nordest. Al Sud e in Sicilia il caldo si attenuerà gradualmente solo nel corso del fine settimana.

PREVISIONI PER LE PROSSIME ORE

Inizio di giornata prevalentemente soleggiato con qualche addensamento solo all’estremo Nordovest, nelle aree alpine e prealpine e sulla Sardegna con qualche piovasco nel sudovest dell’isola. Nella seconda parte della giornata nuvolosità in graduale aumento su Nordovest e Triveneto; possibili locali rovesci nel pomeriggio in montagna sulle Alpi. In serata e nella prima parte della notte possibili rovesci o temporali a carattere isolato sulla pianura padana. Ancora nubi sparse e variabili in transito in Sardegna con qualche breve rovescio all’interno; nel resto del Paese cielo in prevalenza poco nuvoloso.
Temperature stazionarie o in leggero aumento. Clima estivo con valori generalmente al di sopra della norma: massime fino a 30-31 gradi al Nord, 32-33 gradi nell’interno delle regioni tirreniche e del Sud, 34-35 gradi sulle Isole.
Venti: per lo più deboli, con rinforzi di Scirocco sul canale di Sicilia e sul mar Tirreno occidentale.
Mari: calmi o poco mossi gran parte dei bacini; localmente mossi i settori occidentali del Tirreno e del canale di Sicilia.

PREVISIONI PER DOMANI, MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE

Al Nord prevalenza di nuvole fin dal mattino con le prime piogge isolate o brevi rovesci sulla Liguria centrale e nelle aree prealpine. Tempo in peggioramento nella seconda parte della giornata con sviluppo di locali rovesci e temporali, più diffusi e anche intensi in serata su Piemonte e Lombardia. Nuvolosità irregolare in Toscana in graduale estensione nella seconda parte del giorno a gran parte del Centro. Al mattino qualche pioggia nel Grossetano; nel pomeriggio locali brevi rovesci o sporadici temporali nell’interno della Toscana e nel centro-nord del Lazio, in estensione verso sera anche a Umbria e Marche. Tempo più soleggiato al Sud con qualche nuvola passeggera e pochi cumuli a ridosso dei rilievi; in serata nubi in aumento in Campania con qualche pioggia nel nord della regione.
Temperature minime in leggero aumento su Nordest e regioni centro meridionali; massime in lieve calo al Nord. Clima ancora caldo al Centrosud con punte oltre i 30 gradi, fino a 33-35 gradi sulle Isole.
Venti per lo più deboli.
Mari: localmente mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.

PREVISIONI PER GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE

Maltempo nelle regioni settentrionali e in Toscana a inizio giornata, con nuvolosità anche compatta associata a rovesci e temporali localmente di forte intensità. Con il passare delle ore le precipitazioni più intense e insistenti tenderanno a concentrarsi su alta Lombardia, Nordest e Liguria di Levante. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio al Nordovest, con tendenza a schiarite, più ampie in serata. Nel corso della giornata rovesci isolati anche su Emilia Romagna, Marche, Umbria, Appennino centrale, Lazio e nord della Campania. Cielo per lo più poco nuvoloso nel resto del Sud e Isole.
Temperature in calo al Nord, in Toscana, Umbria e Appennino centrale; massime in rialzo nelle regioni centrali adriatiche; caldo ancora ben oltre la norma al Sud e nelle Isole.
Venti fino a moderati meridionali al Centrosud, in Sicilia e sull’Adriatico, occidentali nel Mar Ligure e intorno alla Sardegna.
Moto ondoso in aumento nei mari che tenderanno a divenire localmente mossi, fino a molto mosso il Tirreno sud-occidentale.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta