Sicurezza

A Monza avviato il laboratorio dei Vigili del Fuoco per la protezione delle vie respiratorie

Dal 26 al 30 settembre presso il Comando di Monza si è tenuto il primo corso rivolto alla formazione degli operatori.

POMPIERI MONZA VIE RESPIRATORIE

Dal 26 al 30 settembre presso il Comando di Monza si è tenuto il primo corso rivolto alla formazione degli operatori addetti alla manutenzione e al collaudo degli A.P.V.R. (apparecchi per la protezione delle vie respiratorie). Gli istruttori del Comando di Milano hanno illustrato ai discenti le procedure necessarie per la gestione di questi fondamentali dispositivi di protezione individuale. Nel lavoro del Vigili del Fuoco, infatti, spesso si presenta la necessità di accedere ad ambienti saturi di fumo o di entrare in contatto con presenza di sostanze tossiche ed irritanti: gli A.P.V.R. consentono la protezione delle vie respiratorie degli operatori e ne salvaguardano l’incolumità, diventanto un dispositivo fondamentale per il lavoro del pompiere.

POMPIERI MONZA VIE RESPIRATORIE

ESSENZIALE LA MANUTENZIONE

Strumenti come questi richiedono una corretta pulizia, una bonifica dalle sostanze inquinanti, una disinfezione e, dopo ogni uso, devono essere collaudati per testarne la piena efficienza. Allo staff didattico del Comando di Milano si è unito un tecnico di una delle aziende leader nella produzione degli A.P.V.R. che ha provveduto a certificare la formazione impartita ai discenti.
Nella settimana di corso otto operatori del comando hanno appreso le necessarie tecniche di manutenzione e di collaudo, e grazie alla formazione ricevuta sarà possibile avviare presso il Comando il Laboratorio dedicato

POMPIERI MONZA VIE RESPIRATORIE
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta