Gp

A Lesmo una rassegna di eventi per celebrare il centenario dell’Autodromo

Gli eventi saranno collaterali al Gran premio di Monza 2022 che si terrà nel weekend del 9/11 settembre.

Gran Premio Luca Colnago (4)

Con l’occasione del Gran premio di Monza 2022 che si terrà nel weekend del 9/11 settembre, il Comune di Lesmo vuole celebrare la ricorrenza dei 100 anni dell’inaugurazione dell’Autodromo Nazionale di Monza (1922 – 2022) con una rassegna di eventi volta alla celebrazione del prestigio internazionale dell’Autodromo e allo stesso tempo alla narrazione della sua valenza storica, culturale e sportiva nel contesto territoriale brianzolo.

Sono diverse le occasioni per festeggiare insieme, organizzate dal Comune in collaborazione con Epic(k)onomia e con i commercianti del territorio.

Domenica 11 settembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Peregallo si terrà l’evento “Monza 100 the Legend”: lo spettacolo musicale e letterario “Voci di Passione”, una serata di parole e musica dedicata a personaggi, episodi, eventi e ricordi che hanno fatto la storia dell’autodromo e della Lesmo degli anni ’50. Lo spettacolo è a cura di Carlo Gaeta e Claudio Calvi con la partecipazione della cantante Dagmar Segbers accompagnata alla tastiera da Michele Fazio.
L’esibizione sarà preceduta da un’introduzione, che vedrà l’intervento di testimoni locali, e non, della vita dell’Autodromo.

A partire da lunedì 12 settembre e fino a domenica 18 settembre verrà installata in Sala Consiliare, via Vittorio Veneto 15, la mostra video fotografica “Le immagini della leggenda”: un secolo prende forma attraverso le immagini e nella nuova narrazione digitale. Quattro capitoli, quattro schermi che ripercorrono attraverso le immagini il tema della storia dell’autodromo, dei campioni, delle corse e degli eventi e infine del pubblico protagonista.

A far cornice, un weekend di serate a tema diffuse tra i locali del territorio del nostro Comune attraverso le quali ripercorrere i temi dell’autodromo, dello sport, della storia e della velocità.

Tutti i dettagli saranno pubblicati sulla pagina internet dedicata alla rassegna sul sito web istituzionale del Comune di Lesmo www.comune.lesmo.mb.it

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta